Banche-Pmi: norma "ponte" per moratoria crediti

Arriva la moratoria per i crediti bancari verso le piccole e medie imprese. La prevede un emendamento dei relatori al decreto legge anticrisi presentato alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera.

21 luglio 2009
Arriva la possibilità di prevedere una moratoria, e comunque agevolazioni per i costi finanziari, in favore delle sole piccole

Entra anche la moratoria per i crediti delle banche verso le piccole e medie imprese nel decreto anticrisi all'esame delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Con una riformulazione dell'emendamento dei relatori presentato in commissione (lo stesso che prevede gli sgravi fiscali sugli aumenti di capitale), arriva la possibilità di prevedere una moratoria, e comunque agevolazioni per i costi finanziari, in favore delle sole piccole e medie imprese, da realizzare con  una convenzione da stipulare con l'Associazione Bancaria Italiana (Abi) entro quattro mesi dall'entrate in vigore della legge di conversione del decreto anti-crisi. “Al fine di sostenere le piccole e medie imprese - si legge nella riformulazione dell'emendamento - in difficoltà finanziaria il ministro dell’Economia e delle Finanze è autorizzato a stipulare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto un'apposita convenzione con l’Abi per favorire l’adesione degli istituti di credito a pratiche finalizzate alla  attenuazione degli oneri finanziari sulle citate piccole e medie  imprese anche in relazione ai tempi di pagamento degli importi  dovuti tenendo conto delle specifiche caratteristiche dei  soggetti coinvolti”. Il tavolo tecnico per la moratoria dei crediti delle imprese è' in programma per domani e il confronto tra banche, imprese, industria e Tesoro potrebbe richiedere ancora del tempo.