BENZINA, NIENTE PROROGA AL BONUS FISCALE

BENZINA, NIENTE PROROGA AL BONUS FISCALE

Scaduto il 31 ottobre lo "sconto" di 50 lire al litro sui prezzi dei carburanti. Il ministero dell'Economia, visti i cali delle quotazioni del petrolio e del prezzo dei combustibili, ha annunciato che "sono venute meno le ragioni sostanziali di proroga".

DateFormat

1 novembre 2001

 

Niente proroga per il bonus fiscale sui carburanti

 

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato che il bonus fiscale sui prezzi dei carburanti di 50 lire al litro, scaduto il 31 ottobre , non sarà prorogato. Nella nota del Ministero si rileva che "sono venute meno le ragioni sostanziali di proroga" dati i cali delle quotazioni del petrolio e del prezzo dei combustibili registrati nelle ultime settimane.

"Lo sconto fiscale di 50 lire viene ampiamente assorbito - precisa la nota - da un calo dei prezzi alla pompa pari a più di 210 lire negli ultimi mesi".

Nelle ultime settimane il prezzo del petrolio è sceso costantemente, attestandosi intorno ai 21 dollari. Parallelamente, il prezzo dei combustibili si è ridotto, proseguendo la discesa anche negli ultimissimi giorni. "Da luglio di quest'anno – prosegue il Ministero - il prezzo industriale della benzina ve rde è sceso di 176 lire al litro. In conseguenza dei minori prezzi industriali, la stessa tassazione sulle benzine è calata sensibilmente per effetto dell'Iva, tanto che il prezzo finale, sempre da luglio di quest'anno - spiega la nota - si è ridotto di 215 lire al litro. Anche l'inflazione ha continuato a ridursi".

Il Ministero comunica, infine, che "a tutela dei consumatori, verrà promosso, anche con la collaborazione degli operatori, un osservatorio permanente al fine di tenere sotto osservazione prezzi industriali e fiscalità sui combustibili, in relazione al prezzo internazionale del greggio".

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca