“Bevi responsabilmente”, la buona movida a Cosenza

Presentata nella sede della Confcommercio provinciale l’iniziativa promossa da Fipe e Anm per diffondere la cultura del divertimento sano e responsabile.

13 luglio 2023

È stato presentato il 12 luglio scorso a Cosenza "Bevi Responsabilmente", il progetto nato nel 2021 dall'intesa tra Fipe-Confcommercio e l'Associazione nazionale magistrati per diffondere la cultura del divertimento sano e responsabile, che dal marzo scorso ha il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

All'evento, che si è svolto nella Sala conferenze "Maria Cocciolo" di Confcommercio Cosenza, hanno partecipato il presidente nazionale Fipe Lino Enrico Stoppani, il presidente di Confcommercio Cosenza Klaus Algieri, l'assessora alla Sanità del Comune di Cosenza Maria Teresa De Marco, il giudice del Tribunale di Cosenza Urania Granata, il direttore della Fipe Roberto Calugi e il direttore di Confcommercio Cosenza Maria Santagada.

L'iniziativa mira a favorire un vero e proprio patto tra associazioni, istituzioni e imprese dei pubblici esercizi per sensibilizzare clienti e gestori dei locali sulle buone pratiche legate al consumo di alcol, come:

· mangiare quando si beve perché l'alcol viene metabolizzato meglio;

· prediligere esercizi che servono alcolici di qualità;

· affidarsi a professionisti del settore;

· bere meno e bere meglio;

· frequentare locali il cui personale è formato perché in caso di necessità sapranno come intervenire;

· meglio consumare alcolici all'interno dei locali e dei dehor, che tra l'altro aiuta a mantenere strade e piazze pulite;

· nei locali si è più sicuri e si può chiedere l'etilometro;

· non favorire l'abusivismo per stare dalla parte della qualità e del buon vivere.

"Formazione e informazione - ha sottolineato il presidente Stoppani - sono i binari su cui si deve muovere una cultura del divertimento sano che fa bene a tutti: bere responsabilmente non è semplicemente uno slogan o una trita raccomandazione, è invece un messaggio di senso per i giovani consumatori, un tema di valore aggiunto per i gestori dei locali e un modo per contrastare abusivismo e pratiche scorrette".

Soddisfatto per l'ottima riuscita della manifestazione il presidente Algieri: "ringrazio il presidente Stoppani per essere venuto qui da noi per la prima volta. È un riconoscimento al lavoro che la nostra Fipe territoriale ha svolto in questi anni, soprattutto quelli della pandemia che hanno messo a dura prova i pubblici esercizi. Sicuramente porteremo avanti la tematica del Bevi responsabilmente cercando di coinvolgere tutte le istituzioni del territori ad affrontare seriamente il fenomeno".

Al termine dei lavori è stata firmata la Carta dei Valori della Ristorazione nei quali sono sanciti i principi cardine di una buona attività di ristorazione.