Cagliari: corsi per mediatori immobiliari istituiti dalla Fimaa

Varato il primo progetto-pilota a livello nazionale, in collaborazione con istituti per geometri, per formare una figura professionale che unisca le caratteristiche del tradizionale mediatore immobiliare con quelle del valutatore esperto.

5 maggio 2010
SARDEGNA: CONFCOMMERCIO CAGLIARI, CORSI CON ISTITUTI GEOMETRI PER MEDIATORI IMMOBILIARI =

Dare vita a una nuova generazione di mediatori esperti nel campo immobiliare. È l'obiettivo della Confcommercio di Cagliari che vara il primo progetto-pilota a livello nazionale, in collaborazione con vari istituti per Geometri della Sardegna. L'obiettivo è formare una figura professionale richiesta nel mercato europeo, che unisce le caratteristiche del tradizionale mediatore immobiliare con quelle del valutatore esperto. A partire dal prossimo anno scolastico sarà organizzato uno stage che vedrà coinvolto l'Istituto per geometri cagliaritano ''Ottone Baccaredda''.

L'iniziativa è promossa dalla Federazione italiana mediatori agenti d'Affari (Fimaa). “Nel campo immobiliare è fondamentale - spiega Marco Mainas, presidente provinciale - conoscere materie importanti come il diritto, l'estimo e tecnologie di costruzione: tutte presenti nel corso di formazione. L'attuale evoluzione delle normative impongono una maggiore specializzazione per potersi confrontare in un mercato che è ormai a livello europeo”.