Canoni concessioni balneari: i Ds annunciano emendamenti

13 novembre 2003
Canoni concessioni balneari: i Ds annunciano emendamenti

I deputati diessini Carlo Carli e Andrea Rigoni hanno preannunciato un pacchetto di emendamenti al decreto governativo che aumenta del 300% i canoni demaniali per le concessioni del settore balneare. “Se la misura dovesse essere approvata nel testo proposto ‑ affermano ‑ i danni all’intero comparto turistico sarebbero gravi. L’operazione che il Governo ha messo in atto è volta solo a far cassa nell’immediato senza prospettive: una logica opposta a quella di valorizzazione delle imprese legate alle attività marine nel quadro dello sviluppo del turismo. Occorrerebbe, infatti, introdurre per tali imprese l’esclusione dell’assoggettamento all’ICI e l’adeguamento dell’IVA a quella prevista per il comparto turistico. In prospettiva ‑ ha affermato Carli ‑ intendiamo promuovere con i rappresentanti delle categorie interessate un tavolo di dialogo per discutere di tutte le problematiche del settore”.