Usi civili del mare, “no al ridimensionamento delle Capitanerie di Porto”

15 marzo 2023

In occasione dell’Assemblea pubblica di Federagenti, tenutasi il 15 marzo scorso a Roma, Conftrasporto-Confcommercio - insieme alle sue Federazioni Assarmatori, Federagenti, Federlogistica e Fise Uniport – ha manifestato al comandante generale del Corpo delle Capitaneria di Porto–Guardia Costiera, ammiraglio Nicola Carlone, la sua preoccupazione sulle notizie secondo le quali il Governo ipotizzerebbe di sottrarre al Corpo alcune funzioni relative agli usi civili del mare e ad alcune attività.

“Il Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera, con la propria autonomia operativa e la professionalità delle sue donne e dei suoi uomini, ha sempre rappresentato un’eccellenza nel garantire la sicurezza in mare e il rispetto di tutte le norme internazionali e nazionali che regolano le attività marittime e portuali. Ci appelliamo dunque al Governo affinché non si modifichi l’attuale equilibrio relativo alla governance della blue economy, manifestando totale appoggio al delicato lavoro del Corpo e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”, hanno fanno sapere le Associazioni.