Carburanti: prezzi stabili nei prossimi giorni

Secondo Figisc-Confcommercio "sussistono le condizioni per una stabilità sostanziale dei prezzi, con variazioni in meno o in più in media non eccedenti circa 0,5 centesimi per ciascun prodotto".

8 marzo 2013

Per i prossimi giorni  Figisc-Confcommercio prevede una una sostanziale stabilità dei prezzi dei prezzi dei carburanti. "Rispetto alle dinamiche ribassiste dei prodotti sul Mediterraneo i prezzi alla pompa da venerdì scorso hanno registrato una flessione di circa 0,9 centesimi al litro per la benzina e di 1 centesimo al litro per il gasolio, circa la metà di quanto avevamo stimato venerdì scorso. In un mese esatto (dall'8 febbraio), le quotazioni internazionali dei pro-dotti sono scese di 3 centesimi al litro per la benzina e di -1,7 per il gasolio, mentre i prezzi alla pompa sono aumentati di 2,79 centesimi per la benzina e di 0,5 per il gasolio. In sostanza, le diminuzioni del mercato internazionale non sono state trasferite sul piano dei prezzi interni. Sussistono le condizioni per una stabilità sostanziale dei prezzi nei prossimi giorni, con variazioni in meno o in più in media non eccedenti circa 0,5 centesimi per ciascun prodotto". "I prezzi sulla rete autostradale sono diminuiti tra 0,7 e 0,9 centesimi al itro a seconda dei prodotti rispetto alla settimana antecedente, in linea con quanto accaduto nella rete ordinaria - aggiunge Stefano Cantarelli, presidente nazionale di Anisa Confcommercio, l'Associazione che raggruppa i gestori della rete autostradale  - mentre il prezzo del gasolio in autostrada nella modalità self risulta per questa settimana mediamente più contenuto di 1,6 centesimi rispetto al prezzo dello stesso prodotto in rete ordinaria".