Catalfo: "Collegare il salario minimo alla detassazione dei rinnovi contrattuali" - Asset Display Page

Catalfo: "Collegare il salario minimo alla detassazione dei rinnovi contrattuali"

Audizione della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali sul Recovery Fund: "Vogliamo sostenere anche la contrattazione di secondo livello quale strumento per accrescere la produttività a livello aziendale".

DateFormat

22 settembre 2020

"Abbiamo pensato a misure che garantiscano una maggiore adeguatezza dei livelli di reddito attraverso l'ancoraggio della detassazione dei rinnovi contrattuali dei Ccnl all'introduzione di un salario minimo orario modulato dalla contrattazione collettiva, nonché mediante il sostegno della contrattazione di secondo livello quale strumento per accrescere la produttività a livello aziendale e riconoscere ai lavoratori benefici contrattuali ed economici come premio per i risultati raggiunti". 

Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, in audizione davanti alle commissioni Affari sociali e Lavoro della Camera, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund". "Il Ministero inoltre - prosegue Catalfo - intende peraltro sostenere anche la contrattazione di secondo livello "quale strumento per accrescere la produttività a livello aziendale, riconoscere ai lavoratori benefici contrattuali ed economici come premio per i risultati raggiunti e migliorare l'offerta dei beni e servizi di welfare contrattuale".

"L'aumento del tasso di occupazione e la ripresa economica saranno sostenute da un'altra misura, di carattere trasversale rispetto alle altre già esaminate, consistente nella previsione di una temporanea riduzione del costo del lavoro che si sostanzierà nella concessione di sgravi contributivi. Ci prefiggiamo in tal modo di creare nuovi posti di lavoro, tenendo conto anche del diverso impatto prodotto dalla crisi sul piano territoriale, di genere e in particolare sui giovani". Lo ha detto il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo in audizione alla Camera sul Recovery plan.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca