CentroFidi Terziario nell'elenco Bankitalia

CentroFidi Terziario nell'elenco Bankitalia

L'aggregazione degli undici consorzi fidi di Confcommercio Toscana e Umbria è stata iscritta, prima in Italia, all'elenco speciale previsto dall'articolo 107 del testo unico bancario.

DateFormat

3 agosto 2007
Centro Fidi Terziario, aggregazione di consorzi fidi di Confcommercio Toscana e Umbria ai quali si aggiunge la partecipazione degli otto principali istituti di credito del territorio, si è iscritta all’elenco speciale previsto dall’art

CentroFidi Terziario nell’elenco Bankitalia

 

CentroFidi Terziario, l’aggregazione degli undici consorzi fidi di Confcommercio Toscana e Umbria ai quali si aggiunge la partecipazione degli otto principali istituti di credito del territorio, è stata iscritta, prima in Italia, all’elenco speciale previsto dall’art. 107 del testo unico bancario. Gli interventi normativi della legge quadro per la riforma dei consorzi fidi spingono infatti questi organismi ad iscriversi all’elenco per essere soggetti alla vigilanza della Banca d’Italia, analoga a quella a cui sono sottoposte le banche.

In questo modo le garanzie che il CentroFidi Terziario può rilasciare sono quelle previste dal trattato di Basilea II.

In genere i Consorzi offrono una garanzia sussidiaria ovvero, in caso di insolvenza, la banca si rivale dapprima con l’azienda, e solo in un secondo momento con il garante. Con l’importante riconoscimento ottenuto da Banca d’Italia, CentroFidi Terziario offre una garanzia a prima richiesta, ovvero risponde al primo dei requisiti di Basilea II, che detta per l’appunto che la garanzia sia diretta.

“Il Centro Fidi Terziario è il primissimo soggetto, evoluzione dei Consorzi Fidi, ad essere iscritto all’art. 107 del testo unico della legge bancaria e a essere quindi in linea con i nuovi scenari determinati dall’entrata in vigore, degli accordi di Basilea II. Un risultato eccellente per tutto il sistema Confcommercio â€" commenta il presidente, Claudio Chiti - ma soprattutto un vantaggio per le imprese, a cui Centro Fidi Terziario offre valore aggiunto in termini di riduzione del costo del denaro e di maggior facilità di accesso al creditoâ€�.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca