Al via i lavori per un nuovo codice etico dello spettacolo

Agis e Amleta insieme per elaborare un documento che identifichi un nucleo di valori che siano un riferimento costante nell’azione dell’Associazione e dei suoi associati.

12 febbraio 2024

Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e Amleta, associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo, hanno avviato  i lavori per un aggiornamento condiviso del codice etico dell’Agis del 2021. Scopo del documento è identificare un nucleo di valori che siano un riferimento costante nell’azione dell’Associazione e dei suoi associati, in modo che le attività siano coerenti con i criteri di correttezza professionale, integrità, lealtà, rispetto della persona, pari opportunità, sostenibilità ambientale e imparzialità nei rapporti interni ed esterni. Attraverso il documento l’Associazione e i suoi associati si impegnano a rispettare i diritti fondamentali delle persone con cui si relazionano, tutelandone l'integrità fisica, culturale e morale e garantendo uguali opportunità.

“Il dialogo e il confronto con Amleta è prezioso e porterà al perfezionamento di uno strumento di tutela per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dello spettacolo. Non potevamo esimerci dal rispondere agli appelli e alle istanze di Amleta – ha commentato il presidente Agis, Francesco Giambronee abbiamo avviato di comune accordo una interlocuzione basata sulla condivisione di valori per tutti noi imprescindibili. Lavoreremo con impegno per creare in tutti i luoghi di spettacolo un ambiente lavorativo sicuro e inclusivo, dove tutti possano esprimere il proprio talento senza altra preoccupazione se non l’espressione delle proprie competenze professionalità e qualità artistiche”.

“Sono ancora troppi gli ostacoli che impediscono alle donne di esprimere i propri talenti nel mondo dello spettacolo. Il contrasto a disparità, discriminazioni e molestie sessuali necessita di azioni decise e sinergiche che possano portare a cambiamenti duraturi e strutturali. Occorre la volontà da parte di tutti – ha detto da parte sua la presidente di Amleta, Cinzia Spanò - di affrontare il problema e strumenti adeguati per poterlo fare. Senza una di queste due cose non si arriverà a nessun risultato. Siamo felici del dialogo che si è creato con Agis, iniziato con reciproco riconoscimento grazie ai valori che ci muovono e rilanciato immediatamente sul piano fattuale. Ringraziamo il presidente Giambrone per la determinazione e l’energia con cui ha raccolto il nostro appello”.

Codice dello Spettacolo e FNSV, Agis e Federvivo al MiC

Si è svolto a Roma, al Ministero della Cultura, un incontro a cui hanno partecipato il sottosegretario Gianmarco Mazzi, il capo di gabinetto del MiC Francesco Gilioli, il direttore generale dello Spettacolo Antonio Parente e i presidenti di Agis e Federvivo, Francesco Giambrone e Marco Parri. La riunione era stata richiesta da Agis e Federvivo in seguito alla pubblicazione del Piano di riparto del Fondo Nazionale Spettacolo dal vivo nello stanziamento 2024.

I presidenti Giambrone e Parri hanno espresso apprezzamento per il mantenimento dello stanziamento originario del fondo per il 2024 ma anche l’esigenza di recuperare risorse aggiuntive indispensabili per mettere in sicurezza il sistema. È stato inoltre chiesto un aggiornamento sul lavoro di predisposizione del Codice dello Spettacolo e del futuro decreto di assegnazione delle risorse 2025-2027. Il Sottosegretario Mazzi, ribadendo come l’AGIS sia partner naturale del percorso, ha annunciato un cronoprogramma per l'attuazione del Codice, con giornate di lavoro dedicate ai diversi settori nella seconda metà di marzo. L'obiettivo è di portare una prima bozza del testo in Consiglio dei Ministri entro i primi giorni di maggio. Infine, sulla base delle istanze poste da AGIS e Federvivo, Il Ministero ha annunciato la disponibilità ad individuare nel 2024 ulteriori risorse per integrare l’attuale dotazione del Fondo Nazionale dello Spettacolo dal vivo a sostegno di tutti i comparti.