Commercio e turismo: a Cuneo un fondo per il congedo parentale

Commercio e turismo: a Cuneo un fondo per il congedo parentale

Operativo il Fondo di Sostegno costituito dall'Ente Bilaterale della provincia con il supporto di Confcommercio e di Filcams, Fisascat e Uiltucs.

DateFormat

16 gennaio 2013


É diventato operativo il Fondo di Sostegno costituito dall'Ente Bilaterale del settore Commercio della provincia di Cuneo e dall'omologo per il Turismo, con il supporto di Confcommercio e delle organizzazioni sindacali di categoria Filcams, Fisascat e Uiltucs, a favore di lavoratori, lavoratrici e imprese regolarmente iscritte agli Enti stessi. L'intervento consiste nell'erogazione di un contributo finalizzato all'integrazione al reddito per coloro che usufruiscono del congedo parentale per maternità, cioè quello che va oltre il periodo obbligatorio e, nel contempo, in un aiuto economico alle aziende, finalizzato alla parziale copertura delle spese amministrative sostenute a seguito della sostituzione degli assenti, con apprezzabile impegno al mantenimento dei livelli occupazionali.
La misura si propone, quindi, di incentivare le lavoratrici madri ed i lavoratori padri alla effettiva fruizione della maternità facoltativa, integrando l'indennità a carico dell'Inps ed incrementando, di conseguenza, le entrate familiari degli interessati. Pensa anche ai titolari dell'azienda, inducendoli a mettere in atto comportamenti virtuosi sia nel rispetto dei posti di lavoro sia nell'intento di agevolare per i dipendenti con bimbi in tenera età l'armonizzazione tra tempi dedicati lavoro e tempi dedicati alla famiglia. "Il progetto è stato da noi fortemente voluto - commenta Carlo Giraudo, presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo della provincia di Cuneo - ed è mirato, prioritariamente, al mondo delle micro imprese che faticano di più a rivedere l'organizzazione del lavoro in caso di assenze prolungate dei dipendenti, specie in momenti di difficoltà come gli attuali".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca