Commercio: le nuove norme Iva favoriranno gli scambi nella Ue

A Roma convegno Confcommercio-Agenzia delle Dogane su "La nuova normativa in materia di Iva intracomunitaria e gli adempimenti telematici Intrastat". Vento: "più facile adempiere gli obblighi fiscali per le prestazioni di servizi intracomunitari".

15 aprile 2010

Il 14 aprile scorso Confcommercio, insieme all’Agenzia delle Dogane, ha organizzato a Roma presso la sede confederale un convegno sul tema: “La nuova normativa in materia di Iva intracomunitaria e gli adempimenti telematici Intrastat”. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Istat, sono state approfondite le nuove disposizioni riguardanti l’Iva e illustrati gli adempimenti connessi ai nuovi obblighi di presentazione per via esclusivamente telematica delle dichiarazioni Intra di beni e/o servizi riferiti a operazioni intracomunitarie (acquisizioni e cessioni intracomunitarie di beni e servizi) a partire dal primo gennaio 2010.

Dal convegno, come ha spiegato Antonio Vento, responsabile fiscalità d’impresa di Confcommercio, è emerso che le nuove regole in tema di Iva sui servizi “agevoleranno gli scambi commerciali tra le imprese dei diversi Paesi Ue facilitando l’adempimento degli obblighi fiscali per le prestazioni di servizi intracomunitari”. “La riforma, come qualunque modifica normativa di una certa complessità, porta con sé anche degli aspetti critici - ha aggiunto Vento - che saranno evidenti in particolare al momento della piena operatività delle nuove disposizioni”.

Nel corso del convegno è stato inoltre annunciato che, da maggio, le imprese potranno inviare gli elenchi Intrastat relativi allo scambio di beni e servizi all’interno dell'Unione europea anche attraverso il canale telematico Entratel della Agenzia delle Entrate. Sulle modalità di compilazione del modello si attende però, sempre a maggio, la circolare delle Entrate.