Comufficio: innovazione tecnologica in crescita nel commercio

Comufficio: innovazione tecnologica in crescita nel commercio

In occasione di Smau Business Bari, l'Osservatorio Comufficio ha presentato un'indagine sulla diffusione delle tecnologie nei negozi e nei pubblici esercizi.

DateFormat

7 febbraio 2011

I settori del commercio sono in profonda trasformazione e l'innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale per la competitività delle imprese che operano nel Retail, GDO e Pubblici Esercizi. L'Osservatorio di Comufficio sulla diffusione delle tecnologie nei negozi e nei pubblici Esercizi, nel 2010 ha effettuato una ricerca su 30.000 negozi di prossimità e pubblici esercizi (ristoranti, bar e alberghi) di 10 città e province del Nord, 10 città e province del Centro e 10 e città e province del Sud. Ecco di seguito quanto emerso nelle 10 province del Mezzogiorno e il confronto con i dati dello scorso anno: i Pos sono utilizzati dal 42.56% del campione (+4.13% rispetto al 2009), computer e notebook dal 21.38% (+3.8% ), i programmi di magazzino dal 16.24% (+1.41%), la linea adsl dal 14.18% (+3.85%) e i programmi gestionali dal 13,14% (+1.03%). L'8.87% possiede rilevatori di banconote false (+0,7%), il 12,46% ha un sito web (+ 3,22%) e il 5.22% possiede dei lettori ottici (0.38%). Sul fronte della sicurezza, i sistemi anti intrusione vengono utilizzati dal 31.12% (+0.56%), i sistemi di videosorveglianza dal 13.46% (+2.24%) e, infine, i sistemi anti taccheggio nel 2.88% (+1.02%) Come si evince dai dati c'è stato un generale aumento nell'utilizzo della tecnologia all'interno di negozi e pubblici esercizi e, insieme ai Pos, le tecnologie legate ad internet e agli strumenti che consentono l'accesso alla rete, sono quelle che hanno registrato una crescita maggiore. Questo dimostra che nel 2010 tra i Negozi e i Pubblici Esercizi del Sud, così come anche nel resto d'Italia, è cresciuta sensibilmente la consapevolezza della rilevanza delle nuove tecnologie. In occasione di Smau Business Bari, Smau e Comufficio, il 9 e 10 febbraio all'interno dell'area Innovazione per il Retail e la GDO del Padiglione 9 della Fiera del Levante, faranno il punto sulle opportunità di business offerte dalle moderne tecnologie attraverso un'area espositiva che ospiterà i migliori fornitori di soluzioni tecnologiche per il punto vendita - per citarne alcuni: 3i, ADT-Tyco, Alfacod, AP Esse, Bancolini Symbol, Cash System, Dicashnet, Eco.El, E.D.it, Francopost, Golden Service, Guttaduro Computers, MCT, Olivetti, Secure Project, SES-Store Electronic Systems, System Connection, Uakari Software, Verona Software. I convegni in calendario, vedranno invece riuniti i Consigli Direttivi delle principali Federazioni di Categoria, ovvero le aziende più rappresentative del commercio, della ristorazione e della GDO. Un'occasione imperdibile per permettere al visitatore di comprendere quali sono le tecnologie più efficaci per i negozi di prossimità, i pubblici esercizi, le catene, la distribuzione moderna per superare la crisi, aumentare i corrispettivi, abbassare i costi di gestione e individuare le migliori strategie di marketing digitale. Gli appuntamenti da non perdere saranno i due convegni organizzati dalle associazioni di categoria: il primo, in programma mercoledì 9 febbraio alle ore 15,00, sarà "Il Contributo dell'Innovazione Tecnologica per la GDO" ed è realizzato da Confcommercio Bari. Giovedì, alle ore 15,00, è invece la volta del convegno "Crisi come opportunità, Innovazione come condizione", a cura di Assoristoratori Bari. La partecipazione ai convegni dell'area Innovazione per il Retail e la GDO è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito www.smau.it oppure su www.comufficio.it

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca