Confcommercio su visita Metsola a Palermo: prima tappa a museo dedicato a Falcone e Borsellino

Di Dio “Progetto Museo sostenuto da Confcommercio sin dall’inizio”

La Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola in visita istituzionale a Palermo ha scelto come prima tappa la sosta al “Museo del presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, dedicato alla storia della lotta civile alla mafia, attraverso il design, le imprese coraggiose e l’arte contemporanea, progettato dalla Fondazione Falcone come nuovo luogo di incontro e dialogo sui temi della legalità, della giustizia, della responsabilità sociale di tutti.

Confcommercio-Imprese per l’Italia, unica associazione di rappresentanza presente a questa iniziativa e da anni impegnata sui temi della legalità e della sicurezza, ha preso parte all'incontro con la Vice Presidente nazionale Patrizia Di Dio che ha dichiarato “Il Museo è un progetto che Confcommercio apprezza particolarmente e ha ritenuto di sostenere sin dal principio, essendo impegnati da anni come associazione di rappresentanza di impresa contro ogni forma di illegalità e per la promozione della cultura della legalità come prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle imprese e del Paese.”

Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone nel suo intervento di introduzione alla manifestazione di sostegno del Parlamento Europeo al museo: “La relazione strategica tra Confcommercio e i partner d’impresa sottolinea il patto sociale indispensabile di un progetto di comunità. Il Museo di Palermo, Roma e Bolzano è un luogo di dialogo e di impegno, perché solo con le imprese, le istituzioni, le scuole e le nuove generazioni è possibile vincere la mafia, con la forza della cultura, della passione e dell’impegno. Ora dobbiamo continuare assieme, con coraggio e coerenza”.