I regali di Natale 2023: alimentari e giocattoli in testa, aumentano gli acquisti sopra i 300 euro

I regali di Natale 2023: alimentari e giocattoli in testa, aumentano gli acquisti sopra i 300 euro

Gift card e abbonamenti streaming i più acquistati online. Aumentano dal 45% al 48,3% gli acquisti nei negozi di vicinato

Per la prima volta dal 2019, aumenta rispetto all’anno precedente la quota di chi farà i regali di Natale (73,2% contro il 72,7% dell’anno scorso), un ‘rito’ per il quale i prodotti enogastronomici (72,7%) si confermano in cima alla lista delle preferenze seguiti da giocattoli (50,1%), prodotti di bellezza (49,6%), abbigliamento (49,4%) e libri (41,6%); tra i regali che registrano l’incremento maggiore rispetto all’anno scorso si segnalano i prodotti per la cura della persona (+8,6%), i gioielli (+7,9%) e i trattamenti di bellezza (+6,7%); carte regalo e abbonamenti a piattaforme streaming risultano, invece, i regali più acquistati online; quanto al budget di spesa stanziato per gli acquisti, aumenta la quota di chi è intenzionato a spendere oltre 300 euro (dal 2,8% all’8,3%), mentre diminuiscono gli acquisti al di sotto di tale soglia; in ogni caso, per i regali quest’anno si spenderà mediamente 186 euro pro capite (157 euro nel 2022); della tredicesima, comunque, solo una piccola parte sarà destinata ai regali (il 18,5%), mentre il grosso se ne andrà per pagare tasse e bollette (24,9%) e per le spese per la casa (23,7%); tra i canali di acquisto preferiti, Internet si conferma al primo posto e in aumento del 6% rispetto all’anno scorso, ma cresce anche l’utilizzo dei negozi di vicinato (dal 45% al 48,3%) e i punti vendita della distribuzione organizzata (dal 53% al 67,7%).

 

Questi, in sintesi, i principali risultati di un’indagine sui consumi di Natale 2023 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research.

COSA REGALERANNO GLI ITALIANI IN OCCASIONE DEL NATALE 2023

Il 73,2% degli italiani farà acquisti per i regali di Natale (contro il 72,7% dell’anno scorso) ed è la prima volta, dal 2019, che si registra un aumento rispetto all’anno precedente.

Tra le tipologie di articoli (fig. 1), si regaleranno soprattutto prodotti enogastronomici (72,27%), giocattoli (50,1%), prodotti per la cura della persona (49,6%), capi di abbigliamento (49,4%), con un trend in aumento rispetto al 2022.

Tra i regali acquistati online, prevalgono le carte regalo (83,4%) e gli abbonamenti streaming (77,8%), seguiti da libri ed ebook (65,2%) e film, dvd e musica digitale (38,7%).

Fig. 1 - I prodotti che saranno regalati a Natale

La somma delle percentuali è diversa da 100 perché sono ammesse risposte multiple.

Fonte: indagine Confcommercio Format Research

LA CIFRA CHE SI INTENDE SPENDERE PER GLI ACQUISTI

Con riferimento al budget stanziato per i regali (fig. 2), diminuisce la percentuale di italiani che spenderanno fino a 300 euro per i regali di Natale (sono il 91,7% contro il 97,2% del 2022). Di contro, aumenta sensibilmente la quota di coloro che spenderanno oltre 300 euro (8,3% contro il 2,8% dell’anno scorso). La spesa media che gli italiani destineranno ai regali di Natale sarà di 186 euro a persona. Nel 2022 è stata di 157 euro.

Fig. 2 - Complessivamente quale cifra ha intenzione di spendere per i regali di Natale 2023?

Fonte: indagine Confcommercio Format Research

I canali di acquisto dei regali

Internet (68,5%) rimane il canale più gettonato e in crescita del 4% rispetto all’anno scorso; ma aumentano anche gli acquisti presso i negozi di vicinato passati dal 45% al 48,3% e presso le catene della distribuzione organizzata. Stabili gli acquisti presso outlet e spacci e quelli nei punti vendita del commercio equo e solidale.

Fig. 3 - Canali di acquisto per i regali di Natale

La somma delle percentuali è diversa da 100 perché sono ammesse risposte multiple.

Fonte: indagine Confcommercio Format Research

UTILIZZO DELLA TREDICESIMA

Tra coloro che percepiscono la tredicesima, un quarto la userà per pagare tasse e bollette, il 23,7% per affrontare spese per la casa e la famiglia, mentre il 18,5% la utilizzerà per acquistare i regali di Natale (fig. 4).

Fig. 4 - Come pensa di utilizzare in prevalenza la tredicesima?

Fonte: indagine Confcommercio Format Research

IL PERIODO PER FARE I REGALI

Anche se in calo rispetto all’anno scorso, la prima quindicina di dicembre si conferma il periodo dove si concentrano i maggiori acquisti di regali di Natale (46,4%), ma aumenta rispetto allo scorso anno, la quota di coloro che hanno già fatto gli acquisti nella seconda metà di novembre (dal 33% al 38,9%).

Fig. 5 - In che periodo si reca solitamente a fare acquisti per i regali di Natale?

Fonte: indagine Confcommercio Format Research

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Nota metodologica – L’indagine è stata svolta con i sistemi Cati e Cawi e ha riguardato i consumatori adulti. La numerosità campionaria complessiva è stata di 1.440 casi (campione rappresentativo della popolazione italiana in età superiore ai 18 anni). Le interviste sono state realizzate tra il 6 e il 15 novembre 2023. L’indagine è stata svolta dalla società Format Research.

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