Confcommercio su fiducia: 2023 si chiude bene

Confcommercio su fiducia: 2023 si chiude bene

2024 anno complicato

Il 2023 si chiude bene per la fiducia di famiglie e imprese, e non solo. Sebbene la frenata registrata nei due trimestri centrali dell’anno pesi sulle performance complessive del prodotto lordo, gli indicatori congiunturali da qualche mese a questa parte sono positivamente orientati: questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio ai dati diffusi oggi dall’Istat.

Il periodo agosto-ottobre – continua la nota - è stato il migliore di sempre per le presenze turistiche, sospinto dalla componente estera. Le indicazioni odierne sulla fiducia degli imprenditori del turismo (+15% su novembre) suggeriscono che se non si realizzerà il record, superando le presenze del 2019, certamente ci si andrà molto vicini (mancano solo 6 milioni di notti). La produzione industriale è stazionaria sui valori di maggio. La performance non è soddisfacente, ma il contributo negativo sull’attività economica sarebbe comunque moto esiguo. Le vendite al dettaglio sono cresciute di tre decimi di punto a ottobre su settembre e le indicazioni sulla fiducia di oggi ne confermano la tenuta. Anche in questo caso il quadro dei consumi appare fragile e incerto, ma i segni di vitalità non mancano, come indicato dalla crescita del mercato dell’auto.

Le indicazioni qualitative e quantitative sui consumi di dicembre – sottolinea l’Ufficio Studi -  sono, nel complesso, orientate favorevolmente, come il dato sulla fiducia di oggi sottolinea in modo nitido. La repentina sconfitta dell’inflazione non può essere considerata definitiva. Ma le prospettive sono molto buone e nei primi sei mesi dell’anno è ragionevolmente ipotizzabile una riduzione dei tassi guida. Tutto ciò sosterrebbe il potere d’acquisto per i consumi e la propensione agli investimenti.

Il prossimo anno – conclude la nota - appare molto difficile sul piano dell’incrocio tra crescita e finanza pubblica. Sarebbe, tuttavia, sbagliato non valorizzare i segnali di vitalità che il sistema Italia continua a manifestare. E che potrebbero rendere un po’ meno complicato lo scenario economico prospettico.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca