A Natale vincono tradizione e comodità: per il 90% degli italiani sarà in famiglia e a casa

A Natale vincono tradizione e comodità: per il 90% degli italiani sarà in famiglia e a casa

Ma c’è anche chi farà un viaggio (7,3%) o andrà al ristorante (6,8%)

Sarà prevalentemente un Natale all’insegna del calore domestico quello che sta per iniziare visto che la stragrande maggioranza degli italiani lo passerà con i propri familiari (90%) e in casa (85%); c’è però anche un 7,3% che ha deciso di trascorrere le festività natalizie in viaggio e un 6,8% al ristorante; festeggiare il Natale in casa è, comunque, una scelta legata soprattutto alla tradizione di famiglia (75%), ma anche perché risulta più comodo e confortevole (42,7%), mentre il 30% lo fa per risparmiare; a destreggiarsi tra i fornelli per cucinare i piatti della tradizione saranno prevalentemente i padroni di casa (52,8%), seguiti dai genitori (33,4%) e dai partner (21,2%); le famiglie che passeranno le festività insieme saranno composte, mediamente, da 6 persone per la Vigilia di Natale e da 8 persone per il 25 dicembre.

Questi, in sintesi, i principali risultati di un’indagine sul Natale 2023 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research. 

CON CHI E DOVE GLI ITALIANI TRASCORRERANNO IL NATALE 2023

Nove italiani su dieci trascorreranno il Natale in famiglia. Il 10% lo passerà con gli amici ed il 6% da solo. Oltre otto italiani su dieci trascorreranno le prossime festività natalizie in casa. Quasi il 7% si recherà al ristorante, oltre il 7% in viaggio tra Italia e estero.

Le famiglie (o i gruppi di amici) che trascorreranno le festività insieme saranno composte in media da 6 persone alla Vigilia di Natale e da 8 persone a Natale. Gli italiani trascorreranno la Vigilia di Natale in prevalenza con i figli, in coppia, con genitori e con fratelli/sorelle.

Il 74,9% di coloro che trascorreranno le feste natalizie in casa dichiara di farlo per tradizione. Il 42,7% invece perché lo trova più confortevole ed il 30,4% per risparmiare.

Il 52,8% di coloro che festeggeranno il Natale con la famiglia in casa dichiara che sarà lei/lui stesso a cucinare. Seguono genitori (33,4%) e partner (21,2%). Ma c’è anche chi non ha intenzione di cucinare preferendo ordinare cibo da asporto (2%).

Fig. 1 Con chi trascorrerà le prossime festività natalizie (Vigilia di Natale e Natale?)

La somma è diversa da 100 perché erano ammesse risposte multiple
Fonte: indagine Confcommercio Format Research

Fig. 2 Dove trascorrerà le prossime festività natalizie?

Fonte: indagine Confcommercio Format Research

Fig. 3 Chi tra i familiari con cui trascorrerà il Natale in casa si occuperà di cucinare?

Fonte: indagine Confcommercio Format Research

_______________

Nota metodologica – L’indagine è stata svolta con i sistemi Cati e Cawi e ha riguardato i consumatori adulti. La numerosità campionaria complessiva è stata di 1.440 casi (campione rappresentativo della popolazione italiana in età superiore ai 18 anni). Le interviste sono state realizzate tra il 6 e il 15 novembre 2023. L’indagine è stata svolta dalla società Format Research

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca