Dare forma ai fondi: partiamo dalle città

Prima tappa Roadshow18 Confcommercio il 12 aprile a Roma, piazza Belli, 2

Com. 40
Roma, 11 aprile 2018

 

Quest'anno la Confcommercio rafforza il suo impegno a favore del rilancio delle città dando avvio a "Dare Forma ai Fondi: ripartiamo dalle città!", evento che abbina le tappe del Roadshow2018, organizzato dalla Delegazione Confcommercio presso l'Ue, alle attività del Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana di ANCI/Confcommercio, coordinato dal Settore Urbanistica.

Gli incontri, quattro tappe sul territorio italiano e una di chiusura a Bruxelles, saranno dedicati a temi specifici di approfondimento. Il primo appuntamento, previsto a Roma il 12-13 aprile 2018, verterà su: "Città, Commercio e Innovazione" e si articolerà in un dibattito politico sul futuro delle politiche europee per le città, nel pomeriggio del giovedì 12 a partire dalle ore 14.30, e in un approfondimento pratico tra le città della sperimentazione ANCI/Confcommercio, venerdì alle 9.00, sull'attuazione di buone pratiche di rigenerazione urbana, anche a valere sulle risorse europee.

L'obiettivo è quello di individuare soluzioni e risorse per sostenere concretamente la competitività di città e imprese, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie.

Il progetto itinerante continuerà sul territorio e ogni tappa sarà dedicata ad un tema specifico, sul quale potranno confrontarsi attivamente attori locali, esperti e rappresentanti delle Istituzioni europee e nazionali. Verranno trattate questioni come il commercio, lo sport, la cultura e il turismo, rendendo il Terziario di mercato protagonista del cambiamento e dell'innovazione, in armonia con il rilancio delle città da punto di vista economico, sociale e culturale.

Questo il calendario:

  • Seconda Tappa: Rovereto, 31 maggio e 1 giugno – Tema: "Sport e cultura per la rigenerazione urbana";
  • Terza Tappa: Bergamo, 12 e 13 luglio – Tema: "Spazi dismessi per rilanciare commercio e città";
  • Quarta Tappa: Lecce 18 e 19 ottobre – Tema "Turismo, commercio e città";
  • Evento conclusivo: Bruxelles, 28 novembre – Tema: "Agenda urbana europea".
11 aprile 2018