Confcommercio. Conftrasporto e i giovani insieme a Bruxelles a "studiare" le politiche europee dei trasporti, del mare e del lavoro

Domani lectio del presidente del Parlamento Europeo on. Antonio Tajani

Confcommercio. Conftrasporto e i giovani insieme a Bruxelles a "studiare" le politiche europee dei trasporti, del mare e del lavoro

DateFormat

24 aprile 2018
43/2018

43/18
Roma, 24 aprile 2018

 

 

Da oggi, per due giorni, il vice presidente di Confcommercio Paolo Uggé dà il via alla seconda edizione del programma dedicato ai giovani che vogliono conoscere e studiare le materie del trasporto e della logistica, dopo la firma dei protocolli d'intesa con il MIUR e Regione Lombardia da parte di Conftrasporto.

Due giornate dove 50 studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e degli Istituti De Amicis di Milano e  Sant'Agostino di Gorgonzola incontreranno Direttori Generali e funzionari della Commissione Europea, oltre ai Parlamentari Europei eletti in Italia, per studiare le politiche europee del lavoro, dei trasporti e del mare.

Dopo la prima edizione nel Novembre 2016, inaugurata con la presenza della Commissaria Europea Violeta Bulc nella Delegazione di Confcommercio Imprese per l'Italia, l'edizione 2018 "Scoprire le Istituzioni Europee e le Politiche Europee dei Trasporti, del Mare e del Lavoro" vedrà come ospiti d'eccezione il Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani e i Commissari Europei Johannes Hahn e Tibor Navracscis.

Il Presidente Uggé ospiterà a Bruxelles il Magnifico Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Prof. Anelli, che ha nominato il Presidente Tajani docente del Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali per l'A.A. 2017/2018, per la lezione che terrà Mercoledi mattina (25 Aprile) al Parlamento Europeo, agli studenti del Master che hanno aderito al programma di Conftrasporto-Confcommercio e ai protocolli relativi con MIUR e Regione Lombardia.

"Vogliamo continuare in questo grande progetto che ha una sola ambizione: aiutare i giovani ad acquisire competenze per accedere al mondo delle nostre imprese. Da un paio di anni siamo impegnati a sostenere progetti nelle scuole secondarie, ma anche in un'attività di ricerca sul tema lavoro e competenze  con l'Università Cattolica del Sacro Cuore", commenta Paolo Uggé. E contnua:  "Il progetto Bruxelles 2018, con la presenza eccezionale del Presidente Tajani e di due Commissari Europei, ci aiuterà a dialogare sempre più con le Istituzioni nazionali come europee, perché il nostro settore imprenditoriale possa essere sempre più attrattivo per le giovani generazioni".

Nel corso delle due giornate,  aperte dall'Ambasciatore Giovanni Pugliese, Rappresentante Permanente Aggiunto d'Italia presso l'Unione Europea, verrà anche presentato alle Istituzioni Europee il nuovo progetto di Conftrasporto e Università Cattolica del Sacro Cuore: un "Think Tank sul lavoro che cambia", che vuole porsi come incubatore dei contributi dei più importanti stakeholder europei del trasporto e della logistica, in collaborazione con tutte le Istituzioni italiane, per portare alla Commissione Europea nuove idee e proposte per il programma della nuova Legislatura europea che inizierà dopo le elezioni del Giugno 2019.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca