Uggè a Delrio: "merci su rotaia a +26%? Forse un refuso"
Il presidente di Conftrasporto ironizza sul dato dichiarato oggi dal ministro dei Trasporti e chiede il suo parere in merito ai progetti ‘su gomma' di Fs
Uggè a Delrio: "merci su rotaia a +26%? Forse un refuso"
26 aprile 2017
"Fa piacere sentire dal ministro Delrio che entro il 2018 il trasporto merci viaggerà di notte sulla linea dell'alta velocità: è ciò che avevamo chiesto anni fa all'allora ministro Lupi. Fa ancora più piacere apprendere che il traffico merci su rotaia in Italia è aumentato del 26%". Lo dichiara il presidente di Conftrasporto e vice presidente di Confcommercio Paolo Uggè, che aggiunge: "Auspichiamo che nei prossimi due anni ‘quella' percentuale di crescita diventi reale; al momento temiamo si tratti di un refuso che porta a due cifre un risultato che attualmente è a una cifra soltanto".
Il riferimento è alle dichiarazioni rilasciate oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel corso di #matteorisponde su Facebook.
"Sarebbe interessante – conclude il presidente di Conftrasporto - sapere qual è il pensiero del ministro sul fatto che Fs punta a gestire anche il trasporto su gomma, diventando dominus del trasporto passeggeri, e a dirigere gli investimenti verso quest'ultimo segmento anziché verso il miglioramento dei percorsi regionali dei pendolari e la soluzione dei problemi legati alle tratte a binario unico".