I turisti aiutano la scienza diventando "sentinelle del mare"

Un convegno domani alle ore 12 al TTG di Rimini

Roma, 10 ottobre 2018

"Turisti sentinelle del mare" è il titolo del convegno organizzato da Confturismo/Confcommercio e l'Università di Bologna che si svolgerà domani, giovedì 11 ottobre, alle ore 12,  al TTG Travel Experience 2018 a Rimini.

Sentinelle del Mare è  un progetto di recreational citizen science di rilevazione della biodiversità del mare mediante il coinvolgimento di turisti e residenti che si è svolto tra maggio e settembre di quest'anno  in 27 destinazioni turistiche italiane, isole comprese. Confcommercio ha voluto in questo modo dare, come annunciato a  Malta nell'ambito della Conferenza mondiale patrocinata dalla Commissione Europea OUR OCEAN, il proprio contributo alla salvaguardia dei mari supportando l'attività del Dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali (BiGeA) dell'Università di Bologna, mettendo a disposizione a disposizione sedi e personale delle proprie Ascom e federazioni associate.

Come funziona il progetto SENTINELLE DEL MARE e qual è la sua portata scientifica e didattica? Quali obiettivi si prefigge e quali risultati si sono avuti? Perché Confcommercio e Confturismo hanno sposato il progetto e cosa ha significato per le categorie e gli operatori del settore essere SENTINELLE DEL MARE nell'estate 2018? Che esperienza ha maturato il mondo dell'Università e della ricerca lavorando, per questa attività, a stretto contatto con imprese e professionisti del turismo? Questi sono i temi che i relatori affronteranno, ciascuno per quanto di propria competenza, durante il convegno che si concluderà con la consegna dei SENTINELLE DAL MARE AWARDS alle realtà che maggiormente distinte nell'attività del progetto nel corso dell'estate 2018.

Partecipano: Luca Patané, presidente di Confturismo-Confcommercio, Patrizia Di Dio, consigliere Confcommercio con incarico su sostenibilità, ambiente, energia e utilities, Fabio Fava, professore dell' Università di Bologna, Delegato del Rettore per la Ricerca Industriale, Cooperazione Territoriale e Innovazione, Stefano Goffredo, professore del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca Fano, BiGeA, Università di Bologna, Alessandra Fornasiero, CSRValue. Introduce e modera Alberto Corti – Responsabile Settore Turismo Confcommercio Imprese per l'Italia.