Poli di innovazione MIMIT: a Confcommercio il compito di favorire la transizione digitale delle imprese del Paese

Confcommercio tra i sei poli di innovazione risultati vincitori dell’Avviso pubblico promosso dal MIMIT per favorire l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento alle imprese, in particolare PMI.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’individuazione di sei nuovi “Poli di innovazione digitale”, ha approvato la graduatoria provvisoria dei soggetti attuatori per l’erogazione dei servizi di first assessment digitale ed orientamento alle imprese. Nascono così 6 Poli di innovazione digitale distribuiti tra Confcommercio, Confindustria, Confartigianato, Unioncamere, Coldiretti, Fondazione Pico e Cna.

La diffusione e il ruolo delle piccole e medie imprese caratterizzano profondamente il sistema produttivo italiano. Accompagnarle nel confronto con la sfida della trasformazione digitale è, dunque, davvero una priorità per il rafforzamento della produttività e della crescita di tutto il Paese. E lo sviluppo operativo dei Poli per l’innovazione digitale, anche grazie ai finanziamenti del MIMIT, consentirà di accelerare l’erogazione di fondamentali servizi di orientamento ed assistenza. Insomma, un’azione di sistema che fa leva sulla collaborazione tra buone politiche pubbliche ed impegno dei corpi intermedi. Così Confcommercio commenta la pubblicazione della graduatoria da parte del MIMIT.