Confcommercio su fiducia famiglie e imprese: quadro economico fragile

Roma, 27.01.2017

Scongiurare il rischio di manovre aggiuntive

CONFCOMMERCIO SU FIDUCIA FAMIGLIE E IMPRESE:

QUADRO ECONOMICO FRAGILE

Al deterioramento del sentiment delle famiglie fa riscontro la riduzione della fiducia delle imprese del commercio al dettaglio, segno che, al netto dei durevoli, il mondo dei consumi è ancora in difficoltà. La fiducia degli imprenditori degli altri settori è in moderata crescita. Questo il commento dell'Ufficio Studi di Confcommercio ai dati sulla fiducia delle famiglie e delle imprese diffusi oggi dall'Istat.

Dentro un quadro economico molto fragile, emergono, tuttavia, interessanti indizi di vitalità. I dati odierni – prosegue la nota - indicano, infatti, un'ulteriore crescita del grado di utilizzo degli impianti nel quarto trimestre del 2016, riportandolo ai livelli pre-crisi. Inoltre, i giudizi più favorevoli riguardo al tenore della domanda e alla pressione dei vincoli finanziari fanno ritenere possibile un'accelerazione degli investimenti già nei prossimi mesi.

In questo contesto di ripresa, seppure ancora moderata e incerta, è importante scongiurare il rischio di manovre aggiuntive che potrebbero deteriorare ulteriormente la fiducia delle famiglie e comprimere la nascente propensione a investire da parte delle imprese.