Balneari: la Ue rilancia la procedura d’infrazione

Balneari: la Ue rilancia la procedura d’infrazione

Bruxelles ha inviato un parere motivato a cui l’Italia deve rispondere entro due mesi. Sib: “non pregiudica una giusta soluzione, confidiamo in una soluzione strutturale ed equlibrata”.

DateFormat

16 novembre 2023

La Commissione ha inviato un parere motivato all'Italia sulle concessioni balneari, che fa seguito alla lettera di messa in mora inviata nel 2020. "Le autorità italiane hanno ora due mesi per compiere i passi necessari per fornirci le risposte e poi decideremo il passo successivo. Penso quindi che la corretta applicazione della direttiva servizi (direttiva Bolkenstein del 2006documento pdf) sia sempre la nostra massima priorità, ma preferiamo sempre trovare un accordo con gli Stati membri piuttosto che portarli alla Corte di giustizia", che prevede "la possibilità di andare alla Corte di giustizia". Lo ha confermato la portavoce della Commissione europea, Johanna Bernsel, nel briefing quotidiano con la stampa, aggiungendo che "il parere motivato non pregiudica il proseguimento del confronto che avremo con le autorità italiane".

"Siamo fiduciosi che il Governo, nella sua interlocuzione con la Commissione europea, nelle prossime settimane valorizzi adeguatamente il risultato registrato dal Tavolo tecnico consultivo sulla non sussistenza della scarsità della risorsa”: così Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe/Confcommercio, per il quale “è possibile e doveroso conciliare una maggiore concorrenza con la tutela dei diritti dei concessionari attualmente operanti, così come prescritto proprio dal diritto europeo”.

“Siamo impegnati a impedire che una applicazione non corretta della Bolkestein danneggi decine di migliaia di famiglie - ha concluso Capacchione - che hanno avuto l’unico torto di aver creduto nelle leggi dello Stato e con esse il nostro Paese. Confidiamo in una soluzione strutturale ed equilibrata socialmente ed economicamente sostenibile dal Paese”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca