Confcommercio Ascoli e sindacati insieme contro il lavoro nero

L'Associazione ha sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil un accordo provinciale per la regolarizzazione di eventuali posizioni anomale dei collaboratori nei confronti degli Enti Previdenziali ed Assicurativi.

12 settembre 2007
Confcommercio Ascoli Piceno e sindacati insieme contro il lavoro nero

La Finanziaria 2007 ha previsto che entro il prossimo 30 Settembre le imprese

possono regolarizzare eventuali posizioni contributive e retributive anomale dei

loro collaboratori, nei confronti degli Enti Previdenziali ed Assicurativi, con una

serie di agevolazioni al fine di facilitare la normalizzazione dei rapporti tra

lavoratori ed aziende. Alla luce di questa opportunità, la Confcommercio della

provincia di Ascoli Piceno e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno

sottoscritto un accordo provinciale, per favorire l’emersione del lavoro non

regolare, ove esistente.

Il protocollo d’intesa prevede in particolare, che le imprese aderenti alla Confcommercio picena possano regolarizzare eventuali posizioni lavorative non conformi, evitando sanzioni amministrative ed eventuali procedimenti penali, previsti dalle leggi speciali. Inoltre è stato previsto che tale agevolazione possa essere estesa anche ai datori di lavoro che siano già stati oggetto di ispezioni e di provvedimenti amministrativi e giudiziari non definitivi.