Confcommercio Bari-Bat allarga la rappresentanza

Costituiti il 16 aprile scorso i sindacati provinciali Federeventi ed Imprese di Onoranze funebri.

22 aprile 2015

Il 16 aprile scorso si sono costituite, presso Confcommercio Bari-Bat, i sindacati provinciali Federeventi ed Imprese di Onoranze funebri della provincia di Bari–BAT. Il primo si porrà come punto di riferimento per le imprese operanti nell'ambito dell'organizzazione di eventi nei settori sport, spettacolo, cultura, in campo fieristico ed aziendale, nella convegnistica e più in generale tutte le attività che svolgono servizi per eventi dalla comunicazione alla formazione, garantirà una rappresentanza sindacale adeguata nelle varie sedi istituzionali per la trattazione delle varie problematiche della categoria. Il secondo nasce a seguito della necessità di approfondire i vari aspetti del regolamento in materia funeraria che la Regione Puglia ha deliberato a dicembre 2014. Tante le novità contenute nel testo e molteplici gli adempimenti ai quali tali aziende dovranno adeguarsi. Tra l'altro il nuovo regolamento della Regione Puglia prevede maggiori tutele per i cittadini e l'accesso a nuovi diritti (ad esempio la dispersione delle ceneri in natura o l'affido ai familiari); obblighi di requisiti - anche formativi - per le imprese funebri e precise incompatibilità delle stesse con le funzioni sanitarie; nuove opportunità di servizio fornite dalla previsione di realizzazione di case funerarie (da tempo presenti all'estero) e, con un occhio agli amici a quattro zampe, la regolamentazione dei cimiteri per animali d'affezione".