Confcommercio: "Bene la sospensione, ora lavoriamo per rendere realmente efficiente il sistema"

12 giugno 2012

Le dichiarazioni del ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, "la sospensione del Sistri avverra' attraverso il prossimo decreto legge che stiamo varando", vengono accolte con soddisfazione dal sistema Confcommercio che nei mesi scorsi aveva chiesto almeno la proroga del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti fino al 2013. Il responsabile del settore Ambiente e Utilities di Confcommercio, Pierpaolo Masciocchi, ha sottolineato che "benchè Confcommercio anbbia sempre creduto nella bontà del progetto, mi sembra corretto sospendere il Sistri e ripensare l'intero sistema, per superare le difficoltà che si sono palesate nella suaimplementazione". "Il problema più grande del Sistri è emerso durante la fase attuativa perchè erano state introdotti una serie di vincoli estremamente complessi. Le aziende rischiavano la paralisi operativa". "Confcommercio- ha concluso Masciocchi- continuerà a lavorare e a collaborare con il ministero per rendere finalmente effettivo il funzionamento del Sistri".