Bilanci di sostenibilità, un aiuto per le imprese bresciane

Bilanci di sostenibilità, un aiuto per le imprese bresciane

La Confcommercio provinciale ha firmato un’intesa con Deempact per favorire l’elaborazione di un documento ormai fondamentale. Massoletti: "accordo strategico per aiutare i nostri piccoli imprenditori".

DateFormat

27 febbraio 2024

Confcommercio Brescia ha firmato una convenzione con Deempact, startup innovativa e società benefit che fornisce soluzioni digitali per la sostenibilità aziendale. L’accordo consentirà alle imprese associate di beneficiare di uno sconto esclusivo per accedere all'omonima piattaforma ideata dalla startup per elaborare agevolmente, in totale autonomia, il bilancio di sostenibilità in accordo con la normativa europea e italiana. Il bilancio di sostenibilità rappresenta ormai uno strumento imprescindibile per comunicare le prestazioni e gli impatti di sostenibilità di un’impresa. Consente alle organizzazioni di valutare l’impatto che hanno su una vasta gamma di questioni legate alla sostenibilità e di aumentare la trasparenza su rischi e opportunità che devono affrontare, prendendo in esame gli impatti economici, sociali e ambientali (sia positivi che negativi) della loro attività, nonché le aspettative dei propri stakeholder.

Il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti, ha commentato: "si tratta di un accordo strategico per permettere ai nostri piccoli imprenditori di rimanere al passo con le necessità del mercato e le nuove sfide che interesseranno le loro attività. Il tema della sostenibilità è e sarà sempre di più un importante driver di sviluppo, tanto che quasi il 50% delle imprese del terziario della nostra provincia hanno già iniziato a effettuare investimenti su questa tematica nel corso del 2023; Confcommercio Brescia sarà al loro fianco anche attraverso l'accesso a contributi e finanziamenti per queste spese".

Per la ceo di Deempact, Giada Storti, "Deempact è nato per aiutare tutte le imprese, anche le più piccole. Redigere un report di sostenibilità è infatti fondamentale per rimanere al passo e non rischiare di essere esclusi dalla filiera commerciale. Spesso però elaborare questo documento può risultare troppo costoso e complesso per le imprese più piccole. L’accordo con Confcommercio Brescia si pone strategicamente a supporto del percorso di sostenibilità delle aziende bresciane, fornendo loro uno strumento di rendicontazione semplice e in compliance con la normativa".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca