Confcommercio Cesena lancia lo sportello per le imprese

L'Associazione ha creato uno sportello mirato che si affianca ai numerosi altri servizi per l'innovazione per sostenere ed affiancare le imprese che intendono dotarsi di un importante strumento aggiuntivo di penetrazione nei mercati.

19 settembre 2011

Uno sportello sul commercio on line come risorsa in più per le piccole imprese di commercio, turismo e servizi per puntare sull'innovazione e intercettare quote di mercato aggiuntive ammodernando la gestione aziendale e tenendola al passo coi tempi. Lo promuove la Confcommercio cesenate, organizzazione di rappresentanza imprenditoriale all'avanguardia anche nei servizi innovativi, che proprio in una fase di difficoltà prolungata anche dell'economia territoriale spinge gli imprenditori ad aggredire la crisi investendo sulle potenzialità della proprie attività, fra cui spicca l'Internet-economy. "Potrebbe sembrare in questo momento di grande inquietudine una sorta di servizio voluttuario in particolare per le piccole imprese - dice il presidente, Corrado Augusto Patrignani - ma è esattamente il contrario. Nonostante la stasi economica, l'Internet economy nel nostro Paese è un settore in espansione che registra una crescita del 10% la quale secondo le previsioni dovrebbe salire al 18%. Nel 2010 il fatturato dell'e-commerce è stato di ben 31,6 miliardi di euro, vale a dire il 2% del Pil. Anche nel nostro territorio ci sono imprese all'avanguardia, della grande distribuzione ma anche di dimensioni più ridotte, che si sono dotate del servizio di e-commerce e stanno ottenendo risultati sono molto positivi: crescono più in fretta, raggiungono anche una clientela internazionale, assumono più addetti e sono in genere più produttive". Ecco allora che Confcommercio Imprese per l'Italia del comprensorio cesenate ha creato uno sportello mirato che si affianca ai numerosi altri servizi per l'innovazione per sostenere ed affiancare le imprese che intendono dotarsi di questo importante strumento aggiuntivo di penetrazione nei mercati. "Lo sportello è in grado di offrire consulenza a più livelli - dicono il direttore Giorgio Piastra e il vicedirettore Alberto Pesci -: strumenti, grafica, assistenza tecnica e informatica, piani di web marketing su misura che si attaglino alle merceologie di prodotti da vendere e alle esigenze economiche delle ditte" .