Confcommercio Cosenza: incontro su internazionalizzazione delle Pmi

Organizzato dall'Ascom e dall'Assessorato all'Internazionalizzazione della Regione Calabria, l'incontro, presieduto dal presidente Algieri, è servito per illustrare progetti per favorire l'espansione delle attività delle imprese.

30 luglio 2012

Incontro organizzato da Confcommercio Cosenza e dall'Assessorato all'Internazionalizzazione della Regione Calabria dal titolo "Strumenti ed opportunità per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese". L'incontro, presieduto dal Presidente di Confcommercio Cosenza Klaus Algieri, ha rappresentato l'occasione per illustrare i progetti attraverso i quali le imprese del territorio potranno cogliere l'opportunità di espandere la propria attività oltre i confini nazionali ed europei.
Relatore d'eccezione l'Assessore della Regione Calabria all'Internazionalizzazione ed ai TrasportiLuigi Fedele, che ha affermato: "La Regione Calabria vuole promuovere e favorire l'internazionalizzazione economica del territorio come elemento prioritario di sostegno ad una politica di crescita del sistema produttivo. Lo scopo è quello di migliorare il grado di apertura internazionale del sistema regionale, così da incidere in modo tangibile sullo sviluppo economico del territorio". Uno dei principali strumenti che la Regione ha predisposto per rilanciare le eccellenze calabresi sui mercati esteri è il Programma Calabria Internazionale declinato nei diversi Piani Esecutivi Annuali (PEA). Se il Programma contiene l'indicazione della strategia regionale, i PEA ne costituiscono i documenti operativi necessari all'attuazione. In particolare, "per il 2012 - ha affermato l'Assessore - il Piano Esecutivo Annuale prevede, oltre ad azioni di comunicazione e valorizzazione dell'internazionalizzazione del mercato calabrese, anche interventi di valorizzazione e animazione delle comunità dei calabresi nel mondo, l'inserimento del Prodotto Calabria in catene di distribuzione di eccellenza, la promozione unitaria del Made in Calabria e la creazione dell'Osservatorio per l'Internazionalizzazione". Nel corso dell'incontro, l'Assessore Fedele ha annunciato la prossima pubblicazione di un bando regionale per il finanziamento di consorzi di imprese. L'obiettivo sarà quello di promuovere i processi di internazionalizzazione e di posizionamento delle realtà imprenditoriali locali sui mercati esteri. "La partecipazione all'incontro di oggi - ha dichiarato il presidente Algieri - dimostra che i temi dell'internazionalizzazione e dell'esportazione in nuovi mercati suscitano l'interesse di un numero sempre maggiore di imprese. I consumi interni sono in forte calo e proprio l'esportazione, soprattutto se rivolta ai mercati emergenti, può rappresentare l'importante opportunità di incrementare il proprio fatturato".
"Le PMI - ha continuato Algieri - rappresentano il tessuto economico non solo del Mezzogiorno, ma di tutto il Paese e, con le loro produzioni di qualità, mantengono alto il nome del "made in Italy. Avviare un processo di internazionalizzazione però non è semplice. Bisogna riuscire ad inserirsi in contesti spesso caratterizzati da notevoli differenze economiche e normative. Servono strutture adeguate, competenze professionali idonee ed una impresa di piccole dimensioni può incontrare notevoli difficoltà. E' per questo che l'ausilio delle istituzioni, della Regione e delle Associazioni di categoria è fondamentale nell'accompagnare le aziende nei percorsi di apertura all'estero. Se adeguatamente coordinate le imprese, anche se di piccola dimensione, possono essere capaci di raggiungere ottimi risultati in termini di esportazioni". A tal proposito, ha concluso Algieri: "Confcommercio Cosenza vuole mettere a disposizione degli associati uno Sportello per l'Internazionalizzazione che diventi punto di riferimento per le piccole e micro-imprese interessate ad avviare stabili rapporti commerciali con l'estero". "Si chiamerà SP.IN.TER - SPortello per l'INternazionalizzazione delle imprese del TERziario" - ha dichiarato il Direttore di Confcommercio Cosenza, Maria Cocciolo, nel presentare più nel dettaglio il progetto. "Avrà l'obiettivo di supportare le imprese del Terziario della provincia di Cosenza nella ricerca di nuove opportunità in mercati internazionali offrendo servizi di informazione, assistenza, consulenza e promozione".
Di uno Sportello per l'Internazionalizzazione si era già parlato lo scorso anno in occasione dell'incontro con il Direttore Generale della Banca Popolare dell'Emilia Romagna (BPER), Umberto Vitti. "A distanza di tempo il progetto sta per concretizzarsi - ha continuato il Direttore Cocciolo - il supporto e la collaborazione del noto gruppo bancario ci consentirà senz'altro di offrire alle imprese una valida consulenza anche per l'adozione di strumenti finanziari ed assicurativi a copertura dei rischi eventualmente connessi alle operazioni di scambio". L'iniziativa di SP.IN.TER ha riscontrato l'apprezzamento dell'Assessore Fedele che ha ben accolto anche la richiesta del Presidente Algieri di coinvolgere Confcommercio Cosenza nel progetto di realizzazione dell'Osservatorio regionale per l'Internazionalizzazione. "Le Associazioni di Categoria - ha detto l'Assessore - sono uno strumento fondamentale per permettere lo sviluppo capillare dei progetti regionali e per facilitare i rapporti tra le realtà imprenditoriali e le istituzioni". SP.IN.TER entrerà in funzione da subito. Il primo progetto che si vuole realizzare, presentato nel corso dell'incontro, consiste nell'avvio di stabili rapporti commerciali con la Cina. L'obiettivo è quello di promuovere, nei prossimi mesi, l'esportazione di produzioni tipiche calabresi in quello che è diventato uno dei principali mercati mondiali.