Confcommercio Cosenza: incontro su legalità e sicurezza

Il Comandante dei Carabinieri della Provincia di Cosenza, Colonnello Francesco Ferace, ha visitato la sede di Confcommercio Cosenza accolto dal presidente Klaus Algieri e dai rappresentanti delle delegazioni territoriali e di categoria.

22 marzo 2011

Il Comandante dei Carabinieri della Provincia di Cosenza, Colonnello Francesco Ferace, ha visitato la sede di Confcommercio Cosenza accolto dal Presidente Klaus Algieri e dai rappresentanti delle delegazioni territoriali e di categoria. Nel corso dell'incontro si è discusso di legalità e di sicurezza. Molti sono stati gli interventi degli imprenditori che a più riprese hanno elencato le difficoltà che ogni giorno devono affrontare: usura, abusivismo, truffe. Il fatto allarmante che è emerso con particolare evidenza è la recrudescenza del fenomeno dell'usura. In molti hanno affermato che questo problema è esploso con particolare crudezza soprattutto in questi ultimi periodi di crisi. Di fronte alla difficoltà di accedere al credito, molti imprenditori, stretti tra mille difficoltà, sono costretti ricorrere a forme di prestito a tassi elevati. Sull'argomento è intervenuto con particolare incisività il presidente Algieri che ha rimarcato come essenzialmente i problemi cruciali per le imprese del territorio siano spesso legati alla difficoltà di accedere al credito bancario. La mancanza di credito erogato attraverso i canali ordinari può provocare il ricorso, da parte degli imprenditori,a canali alternativi non controllati ed illegali. Questo rischio - ha detto Algieri - va evitato nella maniera più assoluta se non vogliamo assistere alla chiusura di un'infinità di piccole e medie imprese. Bisogna che le istituzioni e la politica intervengano per cercare di porre un argine al problema. Il Colonnello Ferace ha ascoltato con particolare interesse le richieste ed i consigli degli imprenditori intervenuti, ed ha fatto un accorato appello a denunciare ogni forma di vessazione. Perché solo denunciando l'Arma può intervenire efficacemente e combattere ogni forma di atto criminale. "Siamo certi - ha dichiarato il presidente Algieri - che il già ottimo rapporto con l'Arma dei Carabinieri continuerà su questi presupposti, grazie anche alla grande sensibilità che il Colonnello ha dimostrato nei confronti delle esigenze e delle problematiche che riguardano le imprese del territorio".