Confcommercio Emilia Romagna: De Marco presidente Gruppo Giovani

Trentacinque anni, promotore finanziario, già presidente dei Giovani dell'Ascom di Ferrara. "Il Gruppo Giovani rappresenta una grande forza innovativa per la nostra economia".

11 settembre 2008
GRUPPO GIOVANI CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA

Confcommercio Emilio Romagna: De Marco presidente Gruppo Giovani

Il Gruppo Giovani di Confcommercio Emilia Romagna ha eletto all’unanimità il nuovo presidente, che coordinerà il comitato regionale per i prossimi quattro anni: si tratta di Fabiano De Marco, trentacinque anni, promotore finanziario e presidente del Gruppo Giovani dell’Ascom di Ferrara.

“Il Gruppo Giovani rappresenta una grande forza innovativa per la nostra economia – ha dichiarato De Marco – che dobbiamo essere in grado di valorizzare sempre di più all’interno del nostro sistema associativo. Lavoreremo per rafforzare a livello regionale l’impegno e la partecipazione al Gruppo Giovani e per diffondere il più possibile le esperienze positive già avviate sul territorio”.  Tra gli obiettivi della nuova Presidenza anche la costituzione di nuovi Gruppi Giovani a livello regionale e il potenziamento dei Gruppi Giovani già attivi. Il comitato ha inoltre eletto Matteo Maria Elmi, già presidente del Gruppo Giovani di Ascom Bologna e vicepresidente Federalberghi Bologna, con l’incarico di vicepresidente con delega al turismo. “I cambiamenti che stanno interessando il mondo del turismo regionale – ha sottolineato il vicepresidente Elmi – richiedono il massimo coinvolgimento dei giovani che operano nel settore. Il nostro impegno sarà anche quello di realizzare iniziative concrete per gli associati più giovani, a partire da interventi formativi mirati.”“Da sempre la nostra organizzazione – ha aggiunto il direttore regionale di Confcommercio Davide Urban – riconosce il valore, in termini di idee e di innovazione, che i giovani possono apportare all’economia del terziario e del turismo. Attraverso il rinnovo del Gruppo Giovani regionale vogliamo ribadire l’impegno e l’attenzione della nostra organizzazione agli stimoli che arrivano dalle nuove generazioni di imprenditori della regione, sviluppando gli strumenti necessari ad accrescere la coscienza politico-sindacale e a consolidare le competenze imprenditoriali dei giovani.”

Al rinnovo degli organi del Gruppo Giovani dell’Emilia Romagna ha partecipato il presidente nazionale dei Giovani, Paolo Galimberti, che ha espresso soddisfazione per le nuove nomine, sottolineando la necessità di lavorare per consolidare il ruolo del Gruppo Giovani a livello nazionale, sottolineando il valore di stimolo innovativo per tutto il sistema.