A Fermo convegno sul futuro dell'agente di commercio

Alla presenza del presidente nazionale della Fnaarc, Adalberto Corsi, si è tenuto presso la sede di Confcommercio Fermo il convegno "Rottamiamo o rivalutiamo la figura dell'agente di commercio nell'era della digitalizzazione e dell'e-commerce?".

13 maggio 2015

Alla presenza del Presidente Nazionale della FNAARC (federazione nazionale associazioni agenti e rappresentanti di commercio) Adalberto Corsi, si è tenuto presso la Confcommercio di  Fermo il convegno  degli agenti di commercio dal tema "Rottamiamo o rivalutiamo la figura dell'agente di commercio nell'era della digitalizzazione e dell'e.commerce?". Scopo dell'incontro era focalizzare l'interesse della classe politica sulla figura dell'agente di commercio che a differenza di altre categorie non  beneficia di contributi o agevolazioni regionali o statali   solo perché la tipicità della loro  professione consente loro di utilizzare in modo promiscuo i beni aziendali. Tutti i politici impegnati nella prossima campagna elettorale regionale, sono intervenuti riservando parole di sostegno per gli agenti di commercio  ed impegnandosi, qualora eletti, a tenere in considerazione questa categoria importantissima per lo sviluppo dell'economia. Basti pensare che solo il gruppo degli agenti di commercio muove il 70% del PIL nazionale e senza di loro si fermerebbero le scorte della produzione industriale. Il Presidente del sindacato Fnaarc Fermo, Mario Tacchetti, si è soffermato a lungo sulla particolarità del lavoro svolto dagli agenti di commercio e sulla caratteristica della loro professione, soprattutto in caso di malattia ed infortunio dove l'unica tutela su cui possono contare è  non essere rimossi dalla casa mandante per 6 mesi. Troppo poco se si pensa che, a differenza di ogni altro imprenditore, l'agente di commercio non può essere sostituito e né può far svolgere  il proprio lavoro da qualcun altro. Soddisfazione in casa Confcommercio per il grande interesse suscitato dal convegno, ora non resta che augurarsi  che chi ha sostenuto la categoria con espressioni di solidarietà mantenga i propri impegni, Sono intervenuti all'incontro i candidati al consiglio regionale delle marche:Francesco Giacinti, Fabrizio Cesetti,, Letizia Bellabarba,Maria Lina Vetturini,massimo Riccardo Tarantini, Maria Paola Volponi,Giuseppe Buondonno,, Graziella Ciriaci oltre al Presidente della Camera di Commercio Coom. Graziano Di Battista