Confcommercio su fiducia consumatori e imprese: "Disinnescare l'insidia della rassegnazione"

Confcommercio su fiducia consumatori e imprese: "Disinnescare l'insidia della rassegnazione"

Commentando i dati Istat, l'Ufficio Studi ha sottolineato che "i vincoli dell'attività economica non permettono la ripartenza di consumi e investimenti".  

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28 gennaio 2021

"Sotto la superficie piatta della stabilità dei climi di fiducia si cela una pericolosa stanchezza di famiglie e imprese dopo quasi un anno di pandemia. Consumi e investimenti non ripartono, anche in ragione del perdurare dei vincoli all’attività economica. Incertezza e sfiducia permangono come si vede dal confronto esteso a periodi superiori al mese". Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati diffusi dall’Istat.

 

"Rispetto a settembre 2020 – continua la nota - l’indice di fiducia dei consumatori è sotto di 14 punti percentuali, quello complessivo delle imprese di 3,4 punti mentre quello specifico per il settore turistico a gennaio è ancora inferiore di quasi il 38% rispetto a cinque mesi prima. Nello stesso periodo, la riduzione dell’indice del clima di fiducia delle imprese della distribuzione tradizionale è calato del 15%. Pertanto, la stabilità dei dati mensili è una pessima notizia".

 

"In quest’ottica – conclude l’Ufficio Studi - è fondamentale delineare, chiaramente ed in tempi rapidi, uno scenario di sviluppo del Paese per i prossimi anni, anche per disinnescare l’insidia della rassegnazione che mina le prospettive di ripresa a breve, con o senza le ingenti risorse europee in procinto di giungere all’Italia".

 

 

 

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