Confcommercio L'Aquila: "troppa burocrazia per riaprire i negozi"

Il direttore Cioni: "torniamo a proporre che siano direttamente i professionisti incaricati dagli esercenti, attraverso perizie che attestino l'assunzione di responsabilità da parte dei tecnici stessi, a certificare l'idoneità degli immobili".

10 settembre 2009
COMMERCIO TURISMO SERVIZI P

Il direttore di Confcommercio l’Aquila, Celso Cioni, ha sottolineato che “le procedure attivate recentemente dall’Amministrazione Comunale per concedere le agibilità parziali e provvisorie per gli edifici che ospitano attività commerciali, pur muovendosi sul giusto intento di favorire la riapertura degli esercizi, contiene ancora dei doppi passaggi burocratici (doppio sopralluogo) che rallentano la volontà degli operatori di riprendere rapidamente la propria attività”. “In tal senso – ha osservato Cioni - torniamo a proporre che siano direttamente i professionisti incaricati dagli esercenti, attraverso perizie che attestino l’assunzione di responsabilità da parte dei medesimi tecnici iscritti agli Albi professionali, a certificare l’idoneità degli immobili. Confcommercio da più di tre mesi ha formalizzato tale proposta che, se fosse recepita, consentirebbe una forte accelerazione al processo di riapertura di molti esercizi che procede troppo a rilento”. Rialzare le saracinesche due o tre mesi prima di una procedura eccessivamente burocratica – ha concluso il direttore di Confcommercio - è per noi una priorità e ci auguriamo che finalmente l’Amministrazione Comunale raccolga la nostra proposta che ha finalità economiche, occupazionali e sociali evidenti”.