Confcommercio Udine lancia la piattaforma per il welfare aziendale

Attraverso la piattaforma il datore di lavoro potrà caricare una quota predeterminata assegnata alla generalità dei propri dipendenti o a categorie omogenee. Questi potranno a loro volta entrare nel portale e selezionare tra tutti gli esercenti presenti il paniere di beni o servizi desiderato.

Dalla mensa scolastica ai centri estivi, dal baby sitting all'assistenza ad  anziani o non autosufficienti, dagli abbonamenti trasporti ai pacchetti  sanitari. E pure viaggi, previdenza integrativa e ingressi a cinema, teatro,  palestre. Sono solo alcune delle agevolazioni possibili all'interno del  welfare aziendale che Confcommercio è ora in grado di attivare grazie alla  collaborazione con Easy Welfare, azienda leader nel settore.  A Udine, nella sede dell'Associazione, Confcommercio Fvg ha illustrato nello  specifico la piattaforma, accessibile gratuitamente a tutti i soci, a  prescindere dal contratto collettivo applicato. Ai saluti di Antonio Dalla  Mora, presidente dell'Ente bilaterale del Terziario Fvg, sono seguiti gli  interventi dei relatori Marco Abatecola, responsabile Welfare di  Confcommercio nazionale, e Fabio Miozzari, Sales Consultant Nord Est Easy  Welfare, sollecitati da Giovanni Ricardi di Netro, consulente del lavoro di  Confcommercio Udine.  Abatecola ha innanzitutto descritto il welfare aziendale come l'insieme di iniziative messe in atto del datore di lavoro con l'obiettivo di incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso una diversa ripartizione della retribuzione, che può consistere sia in benefit rimborsuali sia nella fornitura diretta di servizi, o in un mix delle due soluzioni.  Abatecola si è soffermato anche sulle norme che regolano il welfare aziendale e sulle modalità di erogazione, precisando che è possibile utilizzare piattaforme che contengono tutti i servizi previsti dal piano divisi in categorie - famiglia, previdenza, assistenza sanitaria, mutui, sport, cultura e altro - comprendendo l'ammontare del benefit attribuito, la gestione del suo utilizzo (come una sorta di conto corrente), un supporto di help desk. Attraverso la piattaforma Confcommercio, il datore di lavoro, una volta iscritto e debitamente registrato, potrà caricare una quota predeterminata assegnata alla generalità dei propri dipendenti o a categorie omogenee. Questi potranno a loro volta, muniti di proprie credenziali di accesso, entrare nel portale e selezionare tra tutti gli esercenti presenti il paniere di beni o servizi desiderato. L'importo destinato dal datore di lavoro, integralmente deducibile come costo di lavoro dipendente qualora stabilito in seno ad un accordo sindacale preesistente, potrà essere fruito dal lavoratore senza scontare gli aggravi di tassazione e contribuzione che andrebbero ad abbattere il netto percepito, cioè il potere di spesa reale nel caso in cui il premio fosse erogato in via ordinaria. Il portale consente inoltre di convenzionare nuovi soggetti legittimati ad erogare prestazioni di beni e servizi a titolo di welfare aziendale per quanto previsto dall'articolo 51bis del Testo unico delle imposte sui redditi, garantendo elevate possibilità di personalizzazione per il singolo utente. Il portale consente inoltre di convenzionare nuovi soggetti legittimati ad erogare prestazioni di beni e servizi a titolo di welfare aziendale per quanto previsto dagli articoli 51 bis e 100 del Testo unico delle imposte sui redditi, garantendo elevate possibilità di personalizzazione per il singolo utente.

20 maggio 2019