Confcommercio Mantova: al via l'iniziativa "Le imprese vivono, viva le imprese"

Durante la rassegna, in programma i primi tre fine settimana di luglio, i negozi no food e le imprese del turismo e servizi con sede nei comuni colpiti dal terremoto, saranno ospitati a titolo gratuito negli stand espositivi della fiera.

3 luglio 2012

Presentata l'iniziativa 'le Imprese vivono, viva le Imprese' organizzata da Confcommercio Mantova in collaborazione con ente Fiera Millenaria di Gonzaga. Durante la rassegna, in programma i primi tre fine settimana di luglio (7-8/14-15/21-22 luglio), i negozi no food e le imprese del turismo e servizi con sede nei comuni colpiti dal terremoto, saranno ospitati a titolo gratuito negli stand espositivi della fiera, che rimarranno aperti con orario continuato il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 19. Presenti in conferenza stampa, oltre al presidente e direttore dell'associazione, anche il direttore della Fiera Domingo Pacchioni, il segretario della Camera di Commercio Marco Zanini e Sabrina Filetti di Regione Lombardia. "Con questa iniziativa - ha spiegato il direttore Dal Dosso - abbiamo voluto dare un senso di normalità a un territorio che fatica a riprendersi, anche dal punto di vista emotivo. Vogliamo dimostrare che le istituzioni sono presenti e hanno a cuore le imprese e i cittadini colpiti dal sisma. Ringrazio in particolar modo Camera di Commercio, che, in questa situazione di emergenza, è stato il primo interlocutore istituzionale a dare certezze". Cento le aziende che hanno aderito all'iniziativa e che saranno ospitate, a rotazione, nei 1500 metri quadrati messi a disposizione dal polo fieristico. Finora, infatti, i posti disponibili sono 52, mentre si attende che altri padiglioni ottengano l'agibilità sismica e vengano raddoppiati così gli stand a disposizione. "Durante la manifestazione le ProLoco locali avranno un proprio spazio dove somministrare cibi e bevande, mentre Rotary Club metterà in vendita prodotti da forno - ha aggiunto Pacchioni - In queste ore stiamo lavorando per pianificare gli eventi di intrattenimento in accompagnamento alla fiera. Anche le Ascom delle province colpite dal sisma hanno mostrato interesse per l'iniziativa - conclude Pacchioni". L'iniziativa ha avuto il plauso di Camera e Regione, che si impegneranno a promuoverla. Un'anticipazione: Confcommercio Mantova insieme con ente Fiera sta studiando la possibilità di riservare all'interno della tradizionale rassegna di settembre uno spazio dedicato alle popolazioni colpite dal sisma, i dettagli dell'iniziativa più avanti.