Confcommercio Mantova: arrivano i "Laboratori per la mente"

Potenziare il proprio metodo di studio in sole cinque lezioni: è l'obiettivo della nuova iniziativa formativa lanciata dall'associazione virgiliana che per la prima volta ha come destinatari gli studenti.

22 dicembre 2015

Potenziare il proprio metodo di studio in sole cinque lezioni: è l'obiettivo della nuova iniziativa formativa lanciata da Confcommercio Mantova, i "Laboratori per la mente", e che per la prima volta ha come destinatari gli studenti. Il corso si rivolge in particolare agli allievi degli istituti superiori, ma anche a quelli delle scuole medie e delle ultime classi (quarte e quinte) delle primarie; la docente è Marzia Marangoni, consulente esperta in formazione e orientamento. "I laboratori per la mente puntano a favorire nei partecipanti comportamenti più consapevoli, efficaci e flessibili, facendo acquisire a ogni partecipante le strategie per imparare ad imparare – spiega la Marangoni -. Si tratta di un percorso formativo ispirato al metodo Feuerstein, che poggia sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale, secondo cui l'essere umano è in grado di sviluppare il proprio potenziale di apprendimento in ogni fase della vita". Gli incontri, della durata di un'ora e trenta minuti ciascuno, si svolgeranno presso il Centro di Formazione di Confcommercio a Porto Mantovano per cinque mercoledì consecutivi (20 e 27 gennaio, 3, 10 e 17 febbraio), in orari differenziati a seconda dei gruppi dei partecipanti: dalle 14.30 alle 16 per gli studenti delle superiori, dalle 16 alle 17.30 per gli allievi delle medie e dalle 17.30 alle 19 per quelli delle primarie. Per i figli dei dipendenti delle imprese aderenti all'Ente Bilaterale Mantovano la partecipazione è gratuita.