Confcommercio Mantova: parte il progetto "Affitto calmierato"

L'Ascom virgiliana, in collaborazione con il consorzio di garanzia Fiditer, ha inaugurato lo sportello SOS Affitti per aiutare le imprese a far fronte ad uno dei costi più onerosi, quello legato alla locazione.

22 ottobre 2014

Un aiuto concreto ai commercianti in difficoltà, uno stimolo alle nuove aperture di negozi, un antidoto alla desertificazione del centro storico: queste le potenziali ricadute positive di SOS Affitti, lo sportello inaugurato da Confcommercio Mantova in collaborazione con il consorzio di garanzia Fiditer per aiutare le imprese a far fronte ad uno dei costi più onerosi, quello legato alla locazione. Grazie al progetto "Affitto calmierato" sarà infatti possibile per le aziende risparmiare almeno il 20% sull'affitto, a fronte di un accordo siglato con il proprietario che prevede il pagamento anticipato di 3 annualità. L'idea, nata da un'intuizione di Federmoda per contrastare le chiusure dei negozi e il moltiplicarsi di spazi commerciali sfitti, è già stata sperimentata con successo a Milano, rivelandosi un efficace strumento per il contenimento degli affitti. A presentarla questa mattina in conferenza stampa sono intervenuti la Presidente di FederModa Confcommercio Mantova Carmen Zapparoli, il Presidente di Fiditer Marco Sartorello, il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso e il Direttore di Fiditer Cristiano Bonardi. L'imprenditore già affittuario di un locale commerciale con un contratto della durata di 6+6 (ma anche chi si appresta a rinegoziarne i contenuti in sede di rinnovo o ne sottoscrive uno nuovo), può chiedere uno sconto minimo del 15% sull'importo della locazione al proprietario dell'immobile: quest'ultimo avrà il vantaggio di una consistente liquidità immediata, ottenendo il pagamento anticipato dell'importo attualizzato pari a 3 anni di affitto, a fronte della rinuncia ad ulteriori garanzie (ad esempio fideiussione o deposito cauzionale) grazie al finanziamento agevolato concesso al locatario dalla propria banca e garantito da Fiditer. L'iniziativa, riservata agli associati di Confcommercio Mantova, è applicabile a qualunque tipologia di impresa e non prevede un tetto massimo. Per tutelare gli imprenditori nel caso della risoluzione anticipata del contratto prima della sua scadenza naturale (ad esempio per il trasferimento o la chiusura dell'attività), è stata inoltre prevista una clausola che impegna il locatore a restituire le mensilità anticipate ma non godute. Un'opportunità dunque molto interessante, non solo per gli imprenditori ma anche per i proprietari, e che si traduce in un consistente taglio di una delle voci di costo più pesante per le aziende commerciali, realizzando un risparmio di circa due mensilità all'anno. Oltre al progetto "Affitto calmierato", lo Sportello SOS Affitti di Confcommercio Mantova lancia anche un'altra preziosa opportunità: la consulenza personalizzata per la rinegoziazione del contratto d'affitto. Si tratta di un servizio innovativo che prevede l'intervento di un professionista con un'importante esperienza nel campo della contrattualistica immobiliare. Dopo aver analizzato il contratto assieme all'imprenditore, il consulente si relazionerà direttamente al proprietario dell'immobile, contrattando condizioni di miglior favore. Il servizio prevede il pagamento di un onorario solo nel caso in cui l'operazione vada a buon fine. Per usufruire di queste opportunità, immediatamente operative, è possibile contattare lo Sportello SOS Affitti di Confcommercio Mantova: Responsabile Sig. Mauro Diazzi (tel 0376 231218; maurodiazzi@sviluppomantova.it).