Confcommercio Parma: convention su innovazione e cultura d'impresa

La Confcommercio ducale, nell'ambito della propria Convention svoltasi il 15 novembre presso la sede di Ape Museo a Parma, ha organizzato la prima edizione del Premio Innovazione. Il presidente Dall'Aglio: "L'innovazione stimola la crescita".

19 novembre 2018

Sostenere la cultura d'impresa e valorizzare le idee innovative: è con questo spirito che Ascom Parma, nell'ambito della propria Convention svoltasi il 15 novembre presso la sede di Ape Museo a Parma, ha organizzato la prima edizione del Premio Innovazione per riconoscere merito ad alcune idee di imprenditori del commercio, turismo e servizi che, attraverso l'impiego di conoscenze, risorse o nuove tecnologie, hanno dato vita a un progetto originale. "Crediamo che l'innovazione  - afferma Vittorio Dall'Aglio Presidente Ascom Parma - stimoli la crescita, la cultura d'impresa e generi nuove opportunità e nuove competenze. Proprio il nostro mondo, il Terziario, è intrinsecamente portatore di questa idea di innovazione vasta e diffusa, che non si esaurisce nel digitale e tecnologico, ma si sviluppa attraverso l'apporto di nuove idee, nuovi servizi e nuove forme di competitività. Il mondo è cambiato, sta cambiando sempre più rapidamente e noi non possiamo che essere i primi a supportare le nostre imprese in questo percorso." In quest'ottica Ascom, attraverso il proprio Centro Studi, ha realizzato una ricerca su un campione rappresentativo di imprese di Parma e provincia volta a fotografare il grado di digitalizzazione delle aziende. "In sintesi – commenta Cristina Mazza Vice Direttore Ascom Parma– è emerso che mediamente l'impresa del terziario ha un sito web (64%) che viene aggiornato saltuariamente dal titolare (58%), ha un profilo social (72%)  gestito però come profilo personale anziché come pagina aziendale. C'è inoltre  consapevolezza della necessità di fare comunicazione on  line (85%), ma c'è una carenza di competenze  e una mancanza di strategia (41% delle imprese dichiara di non voler investire in comunicazione)". "Occorre quindi ridurre questo gap – aggiunge Claudio Franchini Direttore Ascom Parma - attraverso innovazione, formazione e implementazione di soluzioni digitali. L'Associazione è vicina a tutte quelle aziende che vogliono adeguarsi a questi cambiamenti e crescere, in quanto queste   sfide di trasformazione, anche digitale, richiedono un forte coordinamento dal punto di vista delle risorse tecnologiche, economiche e umane. Ascom c'è." Tutti questi argomenti sono stati discussi nell'ambito del Talkshow, coordinato da Francesca Strozzi, giornalista di 12Tv Parma, in cui sono intervenuti

CLAUDIO FRANCHINI Direttore di Ascom Confcommercio Parma

ANDREA GRANELLI Socio fondatore di Kanso srl, società di consulenza direzionale che si occupa di innovazione e change management

CATERINA MAESTRO Fondatrice e Ceo di "Dress You Can", Vincitrice del Premio Innovazione nazionale Confcommercio 2018

HENRY SICHEL General Manager di Caffeina - Creative Digital Agency

LUCA ZANDERIGHI Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese

presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano

e, con un contributo video, JEAN LUC CALONGER Presidente dell'Associazione dei Town Center Manager d'Europa e Professore di Marketing presso primaria università in Belgio

Nell'ambito della Convention si è svolta la Cerimonia di consegna del Premio Innovazione Ascom 2018 che ha visto in gara 9 finalisti nelle seguenti categorie:

Categoria COMMERCIO

1 – FRANCESCO CIGNA di ARDEIDAE  - start up di  commercio al dettaglio di prodotti derivati dalla Canapa a Parma

2 – CLAUDIA DOPPIONI della GIOIELLERIA ODDI - nuovo concept store a Parma

3 – GIANCARLO MANDELLI di VERDI PROMESSE negozio di abbigliamento multibrand a Collecchio

Categoria TURISMO

1 – FRANCESCO AIMI di AL BACIO Ristorante  di  cucina Italiana, vegana e vegetariana a Parma

2 - ENRICO BERGONZI Presidente del PARMA QUALITY RESTAURANTS, CONSORZIO per la promozione della cucina di Parma nel mondo

3 – EMANUELA BOZZI di 7 STELLE VIAGGI  E TURISMO agenzia di viaggi a Parma

Categoria SERVIZI

1 – FRANCESCO BIACCHI di GEOTICKET  portale di vendita ticket e tesserini per Funghi a Borgo Val di Taro

2 – ALESSANDRO GALLO di ARTERNATIVE  startup che, attraverso la tecnologia mobile aiuta a riscoprire l'arte nei musei

3 – CHIARA MELEGARI di ECLETTICA STUDIO agenzia immobiliare a Parma

I tre vincitori, Giancarlo Mandelli per la categoria Commercio, il Consorzio Parma Quality Restaurant per il Turismo e Francesco Biacchi per i Servizi, parteciperanno ad un Innovation Tour, organizzato da Ascom nella primavera 2019;  un viaggio studio a Copenaghen, considerata la città più smart del mondo, per conoscere le best practices europee inerenti l'innovazione d'impresa e la gestione coordinata dei centri urbani.