Confcommercio Potenza "si apre" verso i Balcani

Mercoledì 16 settembre il presidente dell'Associazione, Fausto De Mare, ed il vicepresidente della Camera di Commercio dello Stato del Montenegro, Ivan Saveljić, sigleranno un accordo di collaborazione per scambi commerciali e turistici.

15 settembre 2009

Mercoledì 16 settembre (alle ore 16 nella nuova sede di Confcommercio Potenza) si terrà un incontro sul tema “I Balcani: il Montenegro opportunità di scambi commerciali”, nell’ambito del quale il presidente di Confcommercio Potenza, Fausto De Mare, ed il vicepresidente della Camera di Commercio dello Stato del Montenegro, Ivan Saveljić, sigleranno un accordo di collaborazione per scambi commerciali e turistici tra le imprese balcaniche e quelle lucane. Una direttrice da sempre considerata importante, ma per troppo tempo trascurata dalla stessa Unione Europea. Conquistata la sua indipendenza dalla Serbia, lo Stato del Montenegro, individuato oggi quale porta dei Balcani e prossima new entry dell’Unione Europea, sta rivalutando le sue principali attività statali tra cui spiccano il settore energetico e quello turistico. Ed è proprio quest’ultimo l’anello di congiunzione con la Regione Basilicata, che da tempo sta investendo in attività promozionale e di sviluppo del settore turistico per affermarsi quale nuova meta europea. Come ha affermato il presidente di Confcommercio Potenza, Fausto De Mare, “se il nostro governo regionale ha deciso di proiettare la Basilicata nello scenario turistico, non possiamo noi piccole e medie imprese esimerci dal compiere adeguate azioni economiche e di investimento che siano da supporto e che vadano nella stessa direzione. L’accordo con lo Stato del Montenegro costituisce il primo passo per conquistare nuove fette di mercato ed individuare nuove direttrici per uno sviluppo reale del territorio che veda protagoniste la nostra cultura, i nostri prodotti, le nostre capacità commerciali ed imprenditoriali”.