Confcommercio Professioni arriva anche in provincia di Latina e Frosinone

5 dicembre 2017

Confcommercio Professioni approda anche in provincia di Latina e Frosinone. Il 4 dicembre scorso, alla presenza del presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, e del direttore generale della struttura Salvatore Di Cecca, è stato dato vita al coordinamento interprovinciale ed illustrate le iniziative e funzioni che andrà a svolgere sulle due province per rappresentare e coordinare le Associazioni professionali del sistema confederale, ognuna delle quali associa, con riferimento allo specifico settore rappresentato, professionisti non organizzati in ordini o collegi, professionisti regolamentati e professionisti ordinistici. Il coordinamento è stato affidato a Gianluca Marchionne, avvocato del capoluogo pontino, che avrà l'onere di coinvolgere associazioni e singoli professionisti per creare una rappresentanza forte sui due territori e portare le istanze a livello nazionale.  "Credo fortemente in questo progetto", ha detto Marchionne, che ha aggiunto: "vi chiedo di condividere con me questo percorso, salire a bordo di  questa ‘macchina' ed insieme rappresentare i professionisti in tutti i tavoli di rappresentanza territoriali, regionali e nazionali". In Italia come testimoniano i dati redatti dall'Ufficio Sudi Confcommercio, le professioni non ordinistiche hanno registrato un incremento del 48,8% nel periodo compreso dal 2008 al 2014, un vero e proprio esercito di 1 milione e 200 mila professionisti. Pertanto il nostro paese si colloca al quarto posto nella graduatoria dei Paesi Ue.  "Dati che non possono essere ignorati – ha commentato il presidente Acampora- cosi sull'esempio del coordinamento nazionale rappresentato dall'avvocato Anna Rita Fioroni, anche nei nostri territori occorre lavorare in sinergia per vedere riconosciuta la dignità del mondo del lavoro autonomo e professionale e la libertà di scelta dell'auto occupazione. Ed è con questo spirito che apriamo le porte della nostra Associazione al neonato coordinamento".