Confcommercio Reggio Calabria presenta "Viaggiart"

L'Associazione è la prima a promuovere le imprese del territorio tramite l'applicazione premiata come migliore impresa giovane d'Itali in occasione della celebrazione dei 70 anni di Confcommercio.

14 settembre 2016

L'innovazione al servizio del cittadino e del turista favorendo la digitalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio. È uno dei punti cardine della convenzione tra Confcommercio Reggio Calabria, Centro Commerciale Naturale ‘Reggio al Centro', ViaggiArt e Telecom Italia. ViaggiArt, la prima App per dispositivi mobili destinata alle imprese, suggerisce agli utenti luoghi della cultura da visitare, come raggiungerli e servizi collegat,i tra cui dove dormire o dove mangiare, cosa fare e dove comprare prodotti locali. Il sito, ViaggiArt.com, è stato realizzato da due giovani ingegneri calabresi, Stefano Vena, 33 anni, e Giuseppe Naccarato, 30, con tutti, ma proprio tutti, i beni culturali del nostro Paese, dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino ad arrivare a quelli meno mainstream e più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccoli borghi italiani. Un progetto, quello dei due ingegneri calabresi, nato quasi per caso durante la maxi fiera dedicata alla pubblica amministrazione al Palazzo dei Congressi a Roma e in pochissimi mesi ViaggiArt, grazie anche alla partnership con Tim che commercializza l'App attraverso i propri canali di vendita, è diventata una realtà tanto da essere premiata, ha ricordato il presidente di Confcommercio Reggio Calabria Giovanni Santoro, durante le celebrazioni dei 70 anni di Confcommercio-Imprese per l'Italia al Teatro "La Fenice" di Venezia dal numero uno della Confederazione, Carlo Sangalli, e dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come migliore impresa giovane d'Italia. Gli esercizi commerciali che hanno aderito e stanno aderendo al servizio di modernizzazione e digitalizzazione delle loro imprese sono tanti, non solo nel centro storico ma anche in provincia, e tutti esibiscono l'apposito adesivo dal quale è possibile scaricare l'App. "Confcommercio Reggio Calabria è la prima associazione datoriale a promuovere le imprese del territorio con ViaggiArt. Un servizio innovativo ed utile, adesso i nostri associati hanno uno strumento in più per competere sul mercato", ha sottolineato con un pizzico d'orgoglio il direttore provinciale, Marisa Lanucara. Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente del Centro commerciale Naturale ‘Reggio al Centro', Patrizia Sorrentino: "un modo nuovo e al passo coi tempi, attraverso l'uso della tecnologia, per farsi conoscere e rimettere in moto l'economia in questo momento di stallo. Noi commercianti abbiamo sposato l'idea che pensiamo si possa rivelare fondamentale per conseguire il nostro obiettivo: valorizzare il territorio e gli operatori che vi lavorano, senza fare distinzione tra grandi e piccole strutture, ma dando la stessa dignità a tutti".