Confcommercio replica al codacons: si abbandoni la demagogia a favore di analisi scientifiche

Confcommercio replica al codacons: si abbandoni la demagogia a favore di analisi scientifiche

13/2010

 

13/10                                                                                      Roma, 29.01.10

 

 

 

 

CONFCOMMERCIO REPLICA AL CODACONS:

SI ABBANDONI LA DEMAGOGIA A FAVORE DI ANALISI SCIENTIFICHE

 

 

Una lettura delle dinamiche dei prezzi oggettivamente errata che rende prive di qualsiasi fondamento le accuse mosse al commercio. Più documentazione e meno demagogia gioverebbero, invece, a instaurare in Italia un clima più sereno, al fine di risolvere i problemi che il sistema-paese manifesta da troppo tempo: questa la replica dell’Ufficio Studi di Confcommercio alle affermazioni del Codacons su una presunta responsabilità del settore distributivo nell’aumento dell’inflazione.

 

I due indici di prezzo, alla produzione e al consumo – prosegue la nota - non sono infatti confrontabili in alcun modo in quanto quelli alla produzione, che in ogni caso, sono riferiti a processi produttivi domestici, includono, tra gli altri, i beni destinati agli investimenti, escludono i prezzi dei beni non trasformati, i costi di trasporto e non tengono conto dell’Iva; mentre i prezzi al consumo si riferiscono anche ai prodotti importati e giustamente escludono di rilevare i prezzi di beni quali l’acciaio, il legname per le costruzioni e tutto ciò che non può finire nella spesa delle famiglie. Oltre al fatto che i fattori di ponderazione dei due indici di prezzo non sono uguali tra loro.

 

L’unica comparazione possibile, pur sempre parziale e incompleta – conclude Confcommercio - è quella tra i prezzi al consumo e quelli alla produzione dei beni di consumo destinati al mercato interno. Comparazione che mostra, nel corso del 2009, un analogo, forte ridimensionamento di entrambi gli indici: dal 3,8% al –0,9% per i prezzi alla produzione e dal 3,6% allo 0% per i prezzi al consumo. Indici che, peraltro, mostrano un andamento coerente ed omogeneo anche nel medio periodo.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca