Confcommercio replica alla Filcams-CGIL: contratto moderno per imprese e lavoratori

48/2011

Roma, 15.03.2011

CONFCOMMERCIO REPLICA ALLA FILCAMS-CGIL:

CONTRATTO MODERNO PER IMPRESE E LAVORATORI

“I consumi degli ultimi 10 anni sono cresciuti dello 0,5% all’anno e lo stock delle imprese commerciali si è ridotto di oltre  93 mila unità  dal 2008 ad oggi e, nonostante la crisi dunque, i 2 milioni di lavoratori, a cui verrà applicato il nuovo contratto del terziario di mercato, distribuzione e servizi, avranno in busta paga un incremento salariale complessivo nel prossimo triennio del 5,61% (indice IPCA). Insomma, l’obiettivo primario degli incrementi di produttività senza ledere i diritti dei lavoratori e aumentando le tutele per le gravi malattie è stato centrato attraverso un confronto leale e aperto con i sindacati durato appena  50 giorni. Che questo risultato possa essere derubricato strumentalmente ci sembra una analisi tutta politica che poco ha a che vedere con gli elementi di  qualità e innovazione che questo contratto ha portato nelle relazioni sindacali e al solido sistema di welfare contrattuale costruito negli anni e che assicura a milioni di lavoratori prestazioni integrative  sanitarie, previdenziali e formative all’avanguardia rispetto a tutti gli altri contratti”: questa la replica del Direttore Generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, a Franco Martini Segretario Generale della Filcams-Cgil.