CONFCOMMERCIO: SI ALL'ERGA OMNES, NO ALLE R ...

94/99       Roma, 25.10.99

Dopo l'audizione in Commissione

CONFCOMMERCIO: SI ALL'ERGA OMNES,

NO ALLE RSU NELLE PMI

La legge sulle RSU pone due problemi di fondo. Il primo, quello dell'estensione delle rappresentanze sindacali nelle aziende fino a 15 dipendenti, inaccettabile per le PMI e per le aziende commerciali che hanno una media di dipendenti pari a circa 2 lavoratori: questo il giudizio del Segretario Generale di Confcommercio, Giuseppe Cerroni, al termine dell'audizione in Commissione Lavoro della Camera.

Si romperebbe il rapporto fiduciario che lega il datore di lavoro al lavoratore e viceversa per di più in un settore come quello dei servizi che continua a produrre occupazione.

Si deve -  ha continuato Cerroni - risolvere subito il secondo problema, quello  della vera rappresentatività delle Organizzazioni imprenditoriali che non possono, anche di fronte al sindacato che si pesa, non raccogliere la sfida della reale consistenza associativa.

La concertazione, infatti, non dovrebbe lasciare spazio a rappresentanze virtuali o presunte. E ciò deve valere per tutte le organizzazioni di impresa, nessuna esclusa.