Confcommercio Sicilia: “Il 2022 sarà l’anno della ricostruzione”

Confcommercio Sicilia: “Il 2022 sarà l’anno della ricostruzione”

L’Associazione ha approvato gli strumenti finanziari sia in Giunta che durante l’assemblea regionale. Il presidente Manenti: “Le risorse dovranno essere spese bene”.

DateFormat

12 gennaio 2022

Durante la riunione di Giunta, che si è svolta a Palermo l’11 gennaio scorso, Confcommercio Sicilia ha esaminato il bilancio consuntivo del 2020 e il preventivo del 2022. Gli strumenti finanziari per l’anno nuovo sono stati approvati all’unanimità.

“Pur a fronte di una situazione sempre più complessa – ha spiegato il presidente Gianluca Manenti  – in relazione al numero dei contagi, dobbiamo continuare a pensare alla ricostruzione. Non possiamo non ragionare sul Pnrr e sulle risorse provenienti da fondi speciali nazionali e da quelli strutturali europei”. Il presidente Manenti ha anche tracciato un resoconto delle attività svolte nel corso del 2021: dal sostegno alle imprese al dialogo con l’Irfis (Istituto regionale per il finanziamento alle industrie in Sicilia, ndr) per la stesura dei bandi in favore delle attività in crisi per colpa della pandemia; la collaborazione con Bankitalia e il confronto serrato con la commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana per la stesura del testo del Ddl sul commercio.

“Siamo ancora all’anno zero purtroppo – ha proseguito Manenti – e non c’è una visione organica di sviluppo della nostra terra. Ciò rappresenta un grave vulnus per la nostra economia. Ecco perché abbiamo bisogno, su questo fronte, di aprire una nuova vertenza”.

Per il nuovo anno l’Associazione si impegnerà per attivare ulteriori percorsi di collaborazione con le istituzioni per incentivare la crescita del territorio e arginare l’emergenza sanitaria. “Continueremo a chiedere risposte certe, sul fronte delle provvidenze per la categoria, ai Governi regionale e nazionale. Siamo sicuri che il 2022 sarà l’anno della ricostruzione”, ha concluso Manenti.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca