Confcommercio Sicilia: un "Incubatore rosa" per sostenere la microimpresa femminile

Nasce a Palermo il primo "Incubatore rosa, work angels" per favorire le esperienze di autoimpiego e microimpresa femminile. Firmato un protocollo d'intesa tra Cisl Sicilia, Confcommercio Sicilia, Credito siciliano ed il consorzio di garanzia Fideo.

5 febbraio 2009
Confcommercio Sicilia: varata l’iniziativa “Incubatore rosa”

Nasce a Palermo il primo “Incubatore rosa, work angels”, con l’obiettivo di favorire le esperienze di autoimpiego e microimpresa femminile. Il progetto è stato presentato nella sede della Cisl Sicilia, dove è stato firmato un protocollo d’intesa tra il sindacato, Confcommercio Sicilia, Credito siciliano ed il consorzio di garanzia Fideo. Il progetto parte a Palermo come prima città, ma verrà poi promosso anche nelle altre province dell'Isola. Beneficiarie del  programma sono microimprese condotte da donne italiane o immigrate regolari residenti in Sicilia: ditte individuali e anche società e cooperative ma con non più di dieci dipendenti. Potranno giovarsi di un affidamento fino al 75% dell’investimento, per un importo massimo finanziabile di venticinquemila euro, rimborsabile anche in sessanta rate mensili. L’iniziativa ha preso le mosse dall’analisi del “gap” di partecipazione delle donne al mercato del lavoro. La componente femminile in Sicilia è occupata per il 36%, dato inferiore del 20% rispetto alle aree del centro-nord. Patrizia Di Dio, vicepresidente di Confcommercio Palermo e presidente di Terziario Donna, ha sottolineato che “con una partenza finanziaria di due milioni di euro per  promuovere queste attività, daremo assistenza tecnica a tutte quelle donne che in questo momento di crisi vogliono creare impresa. Siamo riusciti a fare sistema con una progettualità bilaterale che mette insieme esperienze diverse a servizio delle donne”.

Sono allo studio già due progetti presentati da due imprenditrici per iniziative nell'ambito dell'economia sostenibile: uno sulla raccolta differenziata dei rifiuti, a Palermo, e l’altro nel settore dell'agricoltura biologica, nel Catanese.