Confcommercio Sondrio: la pausa pranzo fa rima con shopping

In città "debutta" l'apertura dei negozi a orario continuato ogni venerdì. Una proposta per offrire un servizio in più, per residenti, visitatori e dipendenti degli uffici provenienti da altre località della provincia.

12 novembre 2009
Festa Maestri del Commercio

Una proposta pensata per offrire un servizio in più, un’occasione di “shopping supplementare” per residenti, visitatori e dipendenti degli uffici provenienti da altre località della provincia. A Sondrio debutta l’apertura dei negozi a orario continuato ogni venerdì. L’iniziativa, che è partita il 6 novembre scorso, è stata ideata dall’Associazione Mandamentale di Sondrio, attiva all’interno dell’Unione Cts, per volontà del presidente Paolo Bassi e del vicepresidente vicario Manuela Giambelli. I clienti dei negozi aderenti, e riconoscibili da un’apposita locandina esposta in vetrina, potranno di nuovo effettuare i loro acquisti in tutta tranquillità anche durante la “pausa pranzo”, dalle ore 12.30 alle 15. Sarà così più gradevole scegliere il proprio capo preferito, un libro, un giocattolo per i bambini, farsi consigliare sull’acquisto di un hi-fi o quant’altro. “La proposta – spiega Manuela Giambelli, vicepresidente vicario dell’Associazione Mandamentale di Sondrio e presidente di Sondrio Shopping –, è ancora in fase sperimentale e il suo successo dipenderà soprattutto dalle adesioni dei commercianti. Auspichiamo perciò una sempre maggiore partecipazione da parte degli operatori, sia soci sia non soci dell’Unione, per far sì che l’apertura a orario continuato del venerdì diventi un’abitudine consolidata nel capoluogo, da mantenere durante tutto l’anno”. Naturalmente, l’Unione si rende sin da subito disponibile a valutare eventuali proposte migliorative da parte degli operatori e/o ulteriori suggerimenti su altre possibili iniziative da intraprendere (Luca Borzi, 0342-533311). La partenza di quella che vuole dunque trasformarsi in una piacevole consuetudine è stata fatta coincidere con il momento dell’anno più trainante per lo shopping ossia le settimane a ridosso delle festività natalizie. Fare acquisti durante l’orario continuato del venerdì può quindi rivelarsi un’opportunità per scegliere in tutta calma, farsi consigliare dai negozianti, pensare a un regalo di Natale originale. Sono gli stessi commercianti che hanno scelto di aderire all’iniziativa a invitare i loro clienti a visitarli durante la pausa pranzo del venerdì, quando la tranquillità può rendere più piacevole lo shopping o più facile un acquisto “delicato” che richiede particolare attenzione e assistenza. “Ora il nostro impegno – sottolinea Giambelli – è concentrato nell’implementare il numero di adesioni e nel far conoscere il più possibile l’iniziativa che, se prenderà piede come mi auguro, verrà supportata anche da un’adeguata campagna pubblicitaria”. Ricordiamo intanto che sempre nel mese in corso prenderà il via un’altra proposta dell’Associazione Mandamentale di Sondrio: la tradizionale apertura domenicale dei negozi che, accanto al progetto luminarie, si inserisce nel programma ideato dai commercianti per il periodo delle festività natalizie. La novità di quest’anno è l’anticipazione a domenica 22 novembre.