CONFCOMMERCIO SU DATI ISTAT: STAGNAZIONE ANNUNCIATA

CONFCOMMERCIO SU DATI ISTAT: STAGNAZIONE ANNUNCIATA

Si conferma la stagnazione dei consumi e si consolida l'ipotesi di una consistente riduzione della crescita del PIL nel biennio 1997/98: questo il commento del Centro Studi di Confcommercio relativo ai dati diffusi dall'Istat sulle vendite al dettaglio.

Le vendite al dettaglio continuano, infatti, a segnare il passo: in termini reali, al netto cioè dell'inflazione, il fatturato del commercio al dettaglio è cresciuto nel periodo gennaio-luglio 1998 di appena l'1,0% rispetto allo stesso periodo del 1997. Particolarmente penalizzate risultano le imprese al di sotto dei 6 addetti, il cui peso sul mercato è di poco inferiore al 75%, per le quali si può senz'altro parlare di stagnazione. La variazione nei primi sette mesi è stata infatti pari ad appena lo 0,3%. Continua invece il trend significativamente positivo della grande distribuzione, le cui vendite in quantità sono cresciute nel periodo considerato del 2,8%.

Il dato generale - conclude il Centro Studi - conferma il rallentamento dell'economia, come ha riconosciuto lo stesso Governo rivedendo al ribasso la previsione di crescita nella Relazione previsionale e programmatica, soprattutto se i consumi delle famiglie si manterranno su di una dinamica molto prossima a quella evidenziata dalle vendite al dettaglio.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca